Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La regina delle nevi Fantateatro al Duse per l'Epifania
La magia della fiaba di Andersen arriva al Teatro Duse di Bologna per l'Epifania. Il 6 gennaio 2026 alle 18 Fantateatro presenta La Regina delle Nevi, spettacolo benefico a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

L'Epifania 2026 al Teatro Duse di Bologna si celebra con la magia del teatro per ragazzi e la solidarietà. Martedì 6 gennaio alle ore 18 la compagnia Fantateatro porta in scena "La Regina delle Nevi", spettacolo liberamente tratto dalla celebre fiaba di Hans Christian Andersen. L'intero ricavato della rappresentazione sarà devoluto alla Casa dei Risvegli "Luca De Nigris".

Una fiaba sul potere dell'amicizia

Sandra Bertuzzi firma testo e regia di uno spettacolo che trasporta il pubblico in un'atmosfera magica e poetica. Protagonisti sono Kay e Gerda, due amici inseparabili la cui complicità viene spezzata da un incantesimo malvagio. Un frammento di specchio magico, opera di un perfido Troll, colpisce l'occhio di Kay trasformando il suo sguardo e il suo cuore: il ragazzo diventa freddo e distante, incapace di provare affetto.

La Regina delle Nevi approfitta della situazione: con un bacio gelido cancella i ricordi di Kay e lo porta con sé nel suo palazzo di ghiaccio. Ma Gerda non si arrende. Parte per un viaggio avventuroso, affrontando ostacoli e facendo incontri straordinari, fino a raggiungere il regno della sovrana per spezzare l'incantesimo e riportare a casa il suo amico. Una storia che celebra l'amicizia, la fiducia e la speranza.

Una tradizione solidale

Da anni il Teatro Duse accoglie la Befana con uno spettacolo il cui ricavato viene destinato a progetti benefici. Quest'anno i fondi raccolti andranno alla Casa dei Risvegli "Luca De Nigris", struttura che si occupa di persone con gravi cerebrolesioni acquisite.

Un regalo per i più piccoli

A rendere ancora più speciale il pomeriggio, al termine dello spettacolo la Befana in persona distribuirà calze a tutti i bambini presenti, offerte da Conad fino a esaurimento scorte.

La regina delle nevi

Biglietti e informazioni

Titolo: La Regina delle Nevi

Compagnia: Fantateatro

Testo e regia: Sandra Bertuzzi

Quando: martedì 6 gennaio 2026, ore 18

Dove: Teatro Duse, Via Cartoleria 42, Bologna

Prezzi:

  • Intero: 24 euro
  • Under 18: 19 euro

Prevendite: teatroduse.it | Vivaticket

Biglietteria Teatro Duse: dal lunedì al sabato, ore 15-19 e da un'ora prima dello spettacolo. Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

La regina delle nevi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
William Klein, Smoke and veil, Paris, 1958 Il bianco e nero. Secondo capitolo dell’esposizione I tempi dello sguardo
Milano celebra la fotografia in bianco e nero dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026 a The Pool NYC. La mostra presenta 80 opere di 28 maestri che hanno fatto la storia della fotografia italiana e internazionale, da Giacomelli a Klein. Ingresso libero.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.