Salone Internazionale del Libro 2014 Salone Internazionale del Libro 2014
 
Salone del libro Officina. Editoria di progetto
Al Salone 2014 il Padiglione 1 diventa Officina. Editoria di Progetto, la nuova sezione curata da Giuseppe Culicchia.
Immagini Correlate (1)

Nel Padiglione 1 e nei suoi spazi – che comprendono anche l’Arena Lingua Madre, la Sala Professionali e il nuovo Independent’s Corner – verrà data la possibilità di scoprire le novità più interessanti dell’Editoria Indipendente, ma anche di riscoprire testi capaci di restare nel tempo e dare forma a un catalogo.

Il pubblico potrà conoscere di persona i protagonisti dell’Editoria Indipendente attraverso una serie di appuntamenti con gli stessi editori e con i Mestieri del Libro: dove i professionisti che concorrono alla nascita e alla diffusione di un testo illustreranno la qualità di un modo di fare editoria per molti aspetti ancora artigianale, frutto di cura, passione e ricerca. Nell’Officina gli autori presenti al Salone potranno usare il nuovo Independent’s Corner (che richiama non a caso il celebre Speaker’s Corner londinese di Hyde Park…) per il piacere di incontrare in modo più diretto i loro lettori, tra dediche, chiacchiere, musica, brindisi e letture.

Non solo. Alla luce dell’attuale crisi che ha investito il settore, il Salone vuole dare il via a un dialogo costruttivo tra le diverse voci che, all’interno del complesso panorama editoriale italiano, arricchiscono non solo il mercato del libro ma anche la circolazione delle idee, e dunque favorire l’incontro tra di esse: con una serie di appuntamenti tra editori indipendenti e non, librai a loro volta indipendenti o di catena, responsabili delle pagine culturali dei quotidiani, bibliotecari e distributori. È giunto il momento di confrontarsi e pensare assieme alle soluzioni possibili. Perché quando una libreria chiude, è una sconfitta per tutti: «nessun uomo è un’isola», scriveva John Donne. E forse è giunto il momento di invertire la rotta.

Tra gli ospiti di Officina. Editoria di Progetto: Gipi, Zerocalcare, Alessandro Barbero, Paolo Di Paolo, Antonella Agnoli, Roy Paci, Romano Montroni, Antonio Sellerio, Gianarturo Ferrari, Francesco Piccolo, Guido Catalano, Stefano Mauri, Bjorn Larsson, Gerd Conradt, Antonio Pascale, Rosa Mogliasso, Enrico Camanni, Filippo Rossi, Francesca Comencini, Gherardo Colombo, Claudio Bisio, Alberto Asor Rosa, Paolo Mauri, Andrea Cortellessa, Stefano Salis, Antonio Sualzo Vincenti, Manuel Agnelli, Stefano Boeri, Massimo Giannini, Federico Rampini, Antonio Sellerio, Marco Malvaldi, Carla Benedetti, Luca Rastello, Goffredo Fofi, Gudrun Eva Minervudottir, Antonio Pennacchi, Emidio Clementi, Aldo Nove, Flavio Soriga, Giorgio Vasta, Enzo Bianchi, Michela Murgia, Enrico Tallone, Fabrizio Gifuni, Marcelo Figueras, Cristiano Cavina, Emanuele Trevi, Tiziano Fratus.

Lo spazio. Il Padiglione 1 ha un suo marchio di qualità e un suo logo, ideato da Francesco Santullo, che raffigura lo strumento della precisione artigianale per eccellenza – il calibro – che prende le misure di un carattere da stampa. L’Officina. Editoria di progetto ha un suo allestimento, un suo colore-­‐guida, l’azzurro. E ospiterà tutti quegli Editori Indipendenti che non sempre riescono a trovare spazio nelle grandi librerie.

Mezzogiorno di fuoco. Gli editori indipendenti sono rimasti quasi gli unici in Italia a pubblicare testi di poesia. Ogni giorno a mezzogiorno, nell’Agorà dell’Officina, appuntamento con Mezzogiorno di fuoco, dove il fuoco è quello sacro della poesia, ovvero un Poetry Slam tra poeti pubblicati da editori indipendenti.

Voci indipendenti. Gli incontri con gli autori pubblicati da editori indipendenti.

Chilometro Zero. Incontri con autori che risiedono a Torino o in Piemonte.

Independent’s Corner. Lo spazio senza filtri dedicato agli autori che vogliono mettersi in gioco coi loro lettori.

Homo Faber. Incontri con i grandi artigiani dell’editoria italiana.

Lo stato delle cose. Una serie di incontri tra editori indipendenti, grandi gruppi, librai indipendenti, librai di catena, editori, bibliotecari, responsabili delle pagine culturali, distributori.I

I Mestieri del Libro. Incontri con le figure professionali che concorrono alla nascita di un libro e al suo arrivo tra le mani del lettore.

Abbecedario. Il racconto dei libri che non è giusto dimenticare.

Sette personaggi in cerca di storie. Dietro ogni libro c’è il lavoro di tante figure professionali diverse, indispensabili ma che spesso non sappiamo quanto sono importanti. Giuseppe Culicchia per Officina ne ha scelte sette, note e simboliche. Una scrittrice (Elsa Morante), una traduttrice (Fernanda Pivano), uno stampatore (Giovan Battista Bodoni), un editore (Giulio Einaudi), un illustratore (Bruno Munari), un ufficio stampa (Italo Calvino), un libraio (Umberto Saba). Le loro sagome sono disseminate qua e là per l’Officina.

 
Zapping
Il gioco delle carte (Le Jeu de cartes, 1937 Francia-Portogallo, Collezione privata. Courtesy Galerie Jeanne Bucher Jaeger, Parigi-Lisbona © Adagp/Jeanne Bucher Jaeger, Paris, by SIAE 2025 Maria Helena Vieira da Silva in mostra alla Collezione Peggy Guggenheim
La mostra "Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio" alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia riunisce settanta capolavori provenienti dalle più prestigiose collezioni internazionali.
Il magico Avvento di Tirolo nel castello Il magico Avvento di Tirolo nel castello
L’atmosfera unica e incantevole del mercatino di Natale di Tirolo è dovuta al fatto che si tiene all’interno delle mura storiche dell’omonimo Castello, l’antico e imponente maniero del paese, considerato la culla del Tirolo.
Elliott Erwitt USA. New York City, 1946 Elliott Erwitt - Icons
Dal 28 giugno al 21 settembre 2025 Palazzo Bonaparte ospita "Elliott Erwitt. Icons", straordinaria mostra con oltre 80 scatti del maestro della fotografia che ha trasformato la vita quotidiana in poesia visiva.
Migliaia di persone radunate a piazza San Pietro per ascoltare il primo Regina Coeli di papa Leone XIV. Città del Vaticano, 11 maggio. © Alex Majoli "Città aperta 2025": Roma nell'anno del Giubileo
Dal 26 giugno al 28 settembre al Vittoriano la mostra Città aperta 2025 su Roma nell'anno del Giubileo. Oltre 200 fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin raccontano la città tra spiritualità e quotidianità.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.