Basilica Cattedrale di Oria
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
piazza Cattedrale , Oria - 72024 (BR)
Tel: Registrati
Note
E' dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo. Dopo il terremoto del 20 febbraio 1743, l'originaria facciata romanica della cattedrale, ritenuta pericolante, fu fatta abbatere dal Vescovo di Oria nel 1750. Dal punto di vista architettonico si osserva il tempio a croce latina, con tre navate in stile barocco. All’esterno la Torre Campanaria e la Cupola resa unica dal rivestimento mattonelle policrome. La cattedrale fu elevata a Basilica Minore nel 1992 per volere del Papa Giovanni Paolo II. Tra le opere interne citiamo la "Cripta delle Mummie", dove sono conservati i cadaveri mummificati di confratelli delle varie epoche.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzo Ducale
piazza Municipio 1, Villa Castelli (BR)
Palazzo Festa
Centro storico , Brindisi (BR)
Porta Lecce
viale Bastioni San Giacomo , Brindisi (BR)
Porta Mesagne
via Cristoforo Colombo , Brindisi (BR)
Santa Maria del Casale
strada statale 379 , Brindisi (BR)

Mappa

Zapping
Bestiario: Io sò così Bestiario: Io sò così
Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:30 si inaugurerà presso lo showroom di Fattorini Design in via Arenula, 55, Roma, la mostra Bestiario: Io sò così – disegni di Corrado Mancini – a cura di Piero Pala.
I 150 anni della Società Storica Lombarda ETS I 150 anni della Società Storica Lombarda ETS
Un anno d’iniziative per celebrare la storia di uno dei centri di cultura più prestigiosi e attivi di Milano e della Lombardia, che dal 1874 pubblica l’«Archivio Storico Lombardo» e rende fruibile un’importante biblioteca storica.
Monica Marioni #Lasciamiandare Monica Marioni #Lasciamiandare
Termina in Puglia il lungo viaggio del progetto #LASCIAMIANDARE che si articola attorno al tema delle relazioni tossiche e delle dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva.
Lorenzo di Credi, Firenze 1456/1460 – 1536, Madonna con Bambino, circa 1485-1490 Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti
Dal 28 novembre al 7 aprile 2024, ai, Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, la mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Francavilla Fontana: Castello Imperiale - Fototeca APT Brindisi Terra di Brindisi
Terra di Luce, Terra di Storia: antica variegata di risorse e specificità seppur dotata di un'identità di fondo, di un comune substrato che lega i paesi della costa a quelli dell'entroterra, le comunità sulle dolci colline e quelle nella pianura.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
Ambasciate italiane all'estero0
Aree archeologiche0
Cenni storici e curiosità0
Luoghi d'arte 1
sel
Monumenti, luoghi e palazzi Attivo
Archivio mostre 1
Musei 16
Concerti 4
Pinacoteche 3
Teatro 3
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2023 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.