Castello di Piovera
OrariOrari
Condizioni e PrezziCondizioni e Prezzi
ServiziServizi
NoteNote
via Balbi , Piovera - 15040 (AL)
Tel: Registrati
Orari
 
 
Domenica  
16:00 - 19:00 
Condizioni e Prezzi
Prezzi
Prezzi
Prezzo intero: €5.50
Prezzo ridotto: €3.50
Note
L'attuale castello è il risultato di radicali trasformazioni dell'antico "Castrum Pioperae", citato nei manoscritti a partire dal X secolo. Le origini del maniero risalgono ai tempi di Carlo Magno e la sua funzione era quella di garantire la sicurezza delle vicine vie di comunicazione. La struttura originaria venne rivoluzionata nel corso dei secoli, in particolare durante il periodo della dominazione spagnola, l'opera di trasformazione del forte fu radicale, dovendo adattarlo a residenza. Il castello vene occupato militarmente numerose volte e i maggiori danni furono fatti dai franco-savoiardi, i quali, nel novembre 1653, per nove giornate lo saccheggiarono ed infine lo incendiarono unitamente alle case del borgo. Chiuso da novembre a maggio; a ottobre aperto la domenica con orario 15-18.
Ti potrebbe interessare anche...
Palazzetto Conzani Mappa Mappa
via Arnaldo Da Brescia 12, Alessandria (AL)
Palazzo Cuttica di Cassine Mappa Mappa
via Parma 1, Alessandria (AL)
Palazzo del Municipio Mappa Mappa
piazza della Libertà 1, Alessandria (AL)
Palazzo delle Poste e Telegrafi Mappa Mappa
piazza della Libertà 23/24, Alessandria (AL)
Palazzo e case Sambuy Mappa Mappa
via Dante 2/14, Alessandria (AL)

Mappa

Zapping
WORLD PRESS PHOTO 2020 World Press Photo 2020
Per il quarto anno consecutivo torna a Torino World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo. Presente in oltre cento città e più di 45 Paesi, quest’anno cambia location: in programma nella Sala del Senato di Palazzo Madama.
Forte di Gavi Panno da divisa
Al Forte di Gavi fino al 14 febbraio 2020, la mostra illustra l’evoluzione delle divise militari sabaude a partire dalla riforma di Carlo Alberto nel 1830 sino al primo Regno d’Italia (1861).
Vivian Maier, New York, NY, July 27, 1954, Vivian Maier - Inedita
Dal 9 febbraio al 26 giugno 2022, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la mostra di Vivian Maier (1926-2009), una delle massime esponenti della cosiddetta street photography.
Andrea Appiani, Ritratto di Francesca (Fanny) Lechi Donne nell’Arte - Da Tiziano a Boldini
Dame eleganti, madri affettuose, eroine mitologiche, seducenti modelle e instancabili popolane tornano ad abitare le sale di Palazzo Martinengo a Brescia, dal 22 gennaio al 12 giugno 2022.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
 

Regione

Provincia

Seleziona Destinazione

Arte

Chiudi

Arte

Chiudi
spiegazione tipo alloggio...
Reset
Copyright © 2004-2022 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.