Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Chef \ Stelle, Malghe e Castelli a Merano
27 maggio 2011 - “Stelle, Malghe e Castelli”: cinque serate a castello, in compagnia di premiati chef. Tra maggio e ottobre, cinque cene di gala in cinque suggestivi castelli, con piatti preparati da cinque noti chef della zona di Merano.

STELLE, MALGHE E CASTELLI

Chef di Stelle, malghe e castelli a MeranoA Merano e nei suoi dintorni, dal mese di maggio, si svolgerà la prima edizione di “Stelle, Malghe e Castelli ”, un’iniziativa d’altissimo livello gastronomico che prevede cinque cene, aperte al pubblico, che si svolgeranno in cinque scenografici castelli altoatesini, le cui pietanze saranno curate da cinque chef de cusine, tutti premiati dalle principali guide internazionali.

L’inaugurazione è prevista per il 27 maggio 2011, nelle sale di Castel Tirolo; la seconda tappa gastronomica avrà luogo il 1 7 giugno, questa volta nella cornice di Scena, presso l’omonimo castello. Terza cena gourmet il 7 agosto, presso il castello di Castelbello, in Val Venosta. Quarta serata, il 16 settembre, a Castel Trauttmansdorff, con una meravigliosa vista sul parco botanico circostante. Infine, ultima tappa a ottobre, il 25, presso Castel Katzenzungen, sull’altopiano di Prissiano. Oltre alle cene gourmet, l’evento “Stelle, Malghe e Castelli” prevede il coinvolgimento di cinque malghe/agriturismi nelle quali sarà servito un differente “piatto gourmet”, preparato sotto la sapiente guida di uno degli chef coinvolti, uno per ciascuna struttura.

La collaborazione prevede la creazione di un piatto insieme al cuoco della malga, oltre ad un’adeguata presentazione nel menu e all’accompagnamento di vini scelti , adatti alla pietanza. I temi comuni dell’originale evento “Stelle, Malghe e Castelli” sono l’arte culinaria e la tradizione di questa regione. Ciò che emergerà da questi particolari e raffinati momenti gastronomici sarà la relazione tra cultura, natura e il prodotto alimentare, reinventato dalle abili e creative mani degli chef. Chef di Stelle malghe e Castelli a Merano

I protagonisti indiscussi di “Stelle, Malghe e Castelli” saranno: Anna Matscher, Andrea Fenoglio, Alois Haller, Jörg Trafoier e Gerhard Wieser.

Anna Matscher è l’unica chef donna dell’Alto Adige/Südtirol ad avere una stella Michelin. Chef del ristorante Zum Löwen, a Tesimo (BZ), la sua cucina ha un particolare tocco d’internazionalità.

Andrea Fenoglio si diletta nella cucina del ristorante Sissi, fondato nel 1991 a Merano, con dieci tavoli, una stube e una cucina, non grande ma preparata con cura e attenzione per ogni più piccolo particolare.

Alois Haller è lo chef di Castel Fragsburg. Nella sua cucina premiata, oltre che dalla stella Michelin, anche dalla Gault Millau e dalla Veronelli, l’arte tradizionale altoatesina si combina con la leggerezza mediterranea.

Jörg Trafoier è, invece, lo chef del Kuppelrain di Castelbello. Insieme alla moglie Sonya, Trafoier gestisce il ristorante dal 1988. La sua cucina è legata al territorio e lo chef ne conosce tutti i segreti, creando piatti che, pur saldamente legati alla tradizione, sono molto alleggeriti e moderni.

Gerhard Wieser, cuoco dietista diplomato, alletta gli ospiti nel ristorante Trenkerstube dell’Hotel Castel a Tirolo. Numerose pubblicazioni e molti premi, tra cui ben due stelle Michelin, fanno di questo maestro dell'arte culinaria uno chef d'eccezione e di fama internazionale.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Tel. 0473-200443

Chef Chef Chef
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.