Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fondazione Rocco Guglielmo - Studio Azzurro - Fra...,  02 ©Studio Azzurro Mostra a Catanzaro: Corpo Elettronico
12 febbraio 2012 - Fino al 25 aprile una grande mostra con sedici realtà artistiche italiane che si muovono tra video, cinema digitale e processi installativi presso il Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro.

CORPO ELETTRONICO Videoarte italiana tra materia, segno e sogno a cura di Gianluca Marziani e Andrea La Porta

Espongono: Alessandro AMADUCCI, Matteo BASILÈ, Alessandro BAVARI, BIANCO-VALENTE, Luca BOLOGNESI, CANECAPOVOLTO, Giuseppe COLONESE, Salvo CUCCIA, Theo ESHETU, Ehab HALABI ABO KHER, MASBEDO, Antonello MATARAZZO, Andrej MUSSA, STUDIO AZZURRO, Gianni TOTI, ZIMMERFREI

CORPO ELETTRONICO
Una grande mostra con sedici realtà artistiche italiane che si muovono tra video, cinema digitale e processi installativi presso il Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro. Corpo Elettronico svelerà immaginari che coniugano arte e scienza, tecnologia e realtà, sperimentazione e documento, approfondendo linguaggi e tematiche di rilevante attualità e complessa natura concettuale.

STORIA E POSIZIONAMENTO DEL VIDEO
La vera storia del video comincia dopo il 1965, anno fatidico in cui la Sony lancia sul mercato statunitense il “portapak” (videoregistratore portatile con telecamera), diffuso poi in tutto il mondo a partire dal 1967. Due gli artisti che riescono subito ad appropriarsene: Nam June Paik, grazie a una sovvenzione della Fondazione Rockfeller, e Les Levine. I primi video da loro realizzati sono emblematici perché indicano le differenti direzioni su cui si avvierà poi il video: pura sperimentazione linguistica o ricerca linguistica abbinata a preoccupazioni documentarie. Il video, che ancora oggi, a circa cinquant’anni dalla sua nascita, fa discutere e divide le opinioni tanto dei teorici quanto degli stessi operatori, è un medium particolare, poliedrico per natura, impossibile da definire in termini univoci. Nato dall’incrocio di scienza, tecnologia e comunicazione, è un mezzo di potere ma anche di resistenza al potere; incarna uno strumento di controllo ma produce anche informazione; è un “processo” ma è anche un “prodotto”; designa uno strumento e pratiche tra loro diversificate; si avvale di materiali instabili, soggetti a rapido decadimento, e si basa su tecnologie in continua evoluzione che impongono un progressivo avvicendamento di mezzi. Effimero e riproducibile per costituzione, il video rappresenta una sfida alle istituzioni dell’arte, poiché resiste alle catalogazioni degli storici, sfugge ai canoni museali, si sottrae ai normali criteri di valutazione del mercato. Rimane un corpo imprendibile e mutante per sua attitudine genetica.

VIDEOARTE ITALIANA TRA MATERIA, SEGNO E SOGNOFondazione Rocco Guglielmo - Luca Bolognesi - An Island
La mostra in oggetto affronta molteplici aspetti linguistici e tematici, mescolando esponenti storici della sperimentazione italiana con artisti più giovani che hanno scelto il video quale medium espressivo. Corpo Elettronico. Videoarte italiana fra materia, segno e sogno è un evento unico nel suo genere, un tentativo di sintesi storica che indaga le valenze linguistiche e strutturali del mezzo, la relazione tra il linguaggio video e i materiali reali, le molteplici possibilità tematiche, narrative e sensoriali che lo strumento narrativo offre. Si passerà da proiezioni monocanale e complesse installazioni interattive, attraversando spazi espositivi che saranno tappe dinamiche di una vera immersione espositiva.

LO SPAZIO
Il Complesso Monumentale del San Giovanni, dopo consistenti lavori di restauro, è stato di recente restituito alla città di Catanzaro e rappresenta il cuore della zona storica. La riapertura ufficiale è avvenuta nel febbraio 2011 in occasione della mostra La Costante Cosmologica, primo evento espositivo della neonata Fondazione Rocco Guglielmo. A un anno dall’apertura, il San Giovanni diventa oggi il luogo ideale per una mostra sulla videoarte; due piani e una molteplicità di stanze dalle dimensioni variabili, un percorso per zone delimitate in cui lasciarsi trasportare dal flusso immaginifico, in cui potersi immergere nelle opere di ogni singolo artista dentro universi visuali che diventano immaginari dai molteplici confini.

IL LIBRO
Un importante volume di circa 200 pagine, curato da Andrea La Porta e Gianluca Marziani per l’editore Giampaolo Prearo, verrà presentato in occasione dell’apertura della mostra. Al suo interno saranno raccolti i contributi critici dei principali teorici che si sono occupati di videoarte in Italia. Gli interventi, oltre a quelli dei due curatori, vedranno la presenza di Bruno Di Marino, Sandra Lischi, Dacia Palmerino, Valentina Valentini.

MULTIMEDIALITA’ E DIDATTICA
Particolare attenzione verrà riservata alla fruizione dei lavori coi loro contenuti, offrendo modalità idonee di “consumo” delle opere esposte. Una mostra è certamente una narrazione particolare, ma il modo in cui la si presenta è oggi importante quanto i segni che la contrassegnano, ancor più pertinente se la mostra documenta le tendenze artistiche contemporanee della videoarte, in questo caso con un focus specifico sul territorio italiano. Il sito della mostra (www.corpoelettronico.com), i social network e i tradizionali commenti arricchiranno la discussione su ciascun artista. Una sala ospiterà il bookshop e le postazioni multimediali. Su smartphone e strumenti portatili si potranno scaricare diversi contenuti supplementari, oltre ad avere una serie di link che aggiungeranno preziose informazioni per il fruitore curioso. Infine, un ulteriore elemento di approfondimento sarà un programma di seminari e appuntamenti tenuti da artisti e critici.

LA FONDAZIONE
Il 2012 sarà un anno ricco di appuntamenti per la Fondazione Rocco Guglielmo. Dopo i quindici artisti della mostra di apertura e la monografica dedicata ad Alessandro Russo, primo artista calabrese nella sezione dedicata alle indagini sul territorio, Corpo Elettronico rappresenta il terzo grande appuntamento negli spazi del San Giovanni. A questa sede si affianca dallo scorso anno la Casa Della Memoria, sede naturale per progetti dedicati principalmente alla scultura. Le prime due mostre hanno visto protagonisti Gehard Demetz e Alex Pinna. Per il 2012 sono in programma le personali di Antonio Violetta e Cesare Berlingeri. Diversi gli appuntamenti trasversali (produzioni, una borsa di studio, mostre fuori dalla regione) affrontati fino a oggi dalla Fondazione, così come non mancheranno altre novità per il 2012. Informazioni più dettagliate nel nuovo sito web della Fondazione.

Fondazione Rocco Guglielmo - Giuseppe Colonese - RiflessioniFondazione Rocco Guglielmo - Studio Azzurro - Fra...,  02 ©Studio Azzurro
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.