Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Impatiens Nuova Guinea in fiore Brixia Florum: La mostra mercato del verde a Brescia
15 aprile 2012 - Corso Zanardelii a Brescia si veste di verde con il secondo appuntamento di “Brixia Florum”, tra novità botaniche e incontri aperti al pubblico.

“Brixia Florum”

La mostra mercato di Primavera fa il bis tra novità botaniche e incontri aperti al pubblico.

Dopo il grande successo dell’edizione di inizio Primavera che ha registrato un successo oltre le aspettative, è in arrivo il secondo appuntamento verde di “Brixia Florum”.

“Brixia Florum” è la mostra mercato dedicata al florovivaismo ed organizzata da: Associazione Florovivaisti Bresciani, Comune di Brescia, Assessorato alle attività produttive, Commercio e Marketing territoriale in collaborazione con la Circoscrizione Centro, che si terrà Domenica 15 Aprile in Corso Zanardelli a Brescia.

Diventato ormai appuntamento fisso per gli amanti di piante e fiori, l’evento attira curiosi ed appassionati dall’intera provincia che potranno ammirare le splendide varietà classiche e rarità con scenografia unica di Corso Zanardelli trasformato per l’occasione in una grande serra a cielo aperto con il meglio della produzione locale.
Nel corso della giornata sarà possibile non solo acquistare le più belle e particolari varietà di stagione, ma anche farsi consigliare sul mantenimento delle proprie piante. I produttori, veri esperti del verde, saranno più che disponibili a far conoscere i loro piccoli e grandi segreti.

Saranno 16 le aziende presenti che mostreranno al pubblico le loro produzioni. Tra le nuove varietà presentate “Impatiens Nuova Guinea Divine” (da seme). Questa nuova varietà, resistente alla peronospora (malattia funginea letale per le varietà) affiancherà la tradizionale Carolina (fior di vetro), duramente colpita negli ultimi anni dal patogeno.

Impatiens Nuova Guinea in fioreOriginaria della Nuova Guinea il suo nome “Impatiens” è dovuto al fatto che la capsula dei semi, in periodo di maturazione, si gonfia a tal punto che appena lo si tocca si apre con energia e sparge lontano i semi, in modo “impaziente”. Questa nuovissima varietà fiorisce da Aprile fino a Novembre con un fiori di dimensioni grandi, nelle tonalità del bianco, del rosso, del rosa e del lilla, predilige esposizione di mezz’ombra e mostra un notevole rigoglio vegetativo, il fogliame di color verde brillante e verde oliva.

Dopo il grande riscontro nella precedente edizione da parte dei cittadini sono in programma anche per il secondo appuntamento nuovi incontri gratuiti aperti al pubblico con esperti del settore per approfondire alcune tematiche. Saranno ben 4 gli appuntamento: alle 10,00 “Il misterioso mondo delle orchidee” con Massimo Corazza, alle 14,30 “Coltivazione e utilizzo delle piante aromatiche” con Elena Betti, alle 16,00 “Tecniche di potatura post-fioritura” con Silvano Torri, e alle 17,30 “Aiuole e balconi fioriti tutto l’anno” con Michele Giacomazzi.
Gli incontri si terranno presso lo stand dell’Associazione Florovivaisti Bresciani in direzione di Corso Magenta.

Appuntamento quindi per Domenica 15 Aprile in Corso Zanardelli a Brescia dalle ore 10,00 alle ore 19,00.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.florovivaistibs.it oppure telefonare ai numeri 030 3534008 / 335 7708829.
 

Impatiens Nuova Guinea in fiore
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.