Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Le porte dell\'oceano Andrea Felice "Fantacity"
Partendo dalle immagini delle incisioni di Giovan Battista Piranesi, nelle quali gli antichi monumenti di Roma vengono visti in evidente stato di decadenza, Felice intraprende un proprio percorso di sintesi storica raccontando il contemporaneo.

L’eclettica personalità di Andrea Felice, architetto, videoartista, cultore del fantasy, creatore e progettista di vision-town, viene pienamente messa in luce mediante la selezione delle opere presenti in questa sua nuova personale romana, promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma e allestita in un prestigioso spazio espositivo istituzionale: il Complesso dei Dioscuri al Quirinale.
“Fantacity”, infatti, non è solo la “visualizzazione” della posizione estetica dell’opera dell’artista ma è anche, se non soprattutto, l’esplorazione dei circuiti di consapevolezza, maturati lungo il suo personale percorso professionale oltre che di vita.
Nel momento in cui Felice destruttura, seziona, analizza una figurazione in un contesto critico temporale, volto a restituirne una lettura densa di significati di ordine tecnico oltre che artistico, finisce per ricostruire il senso stesso del processo culturale messo in atto, svelando apertamente le intenzioni del “creatore” rispetto al “creato”.
Partendo dalle immagini delle incisioni di Giovan Battista Piranesi, nelle quali gli antichi monumenti di Roma vengono visti in evidente stato di decadenza, l’artista intraprende un proprio percorso di sintesi storica per la creazione di un vero e proprio racconto del contemporaneo, «volto alla ricerca – come lo stesso scrive – di una dialettica di confronto tra la memoria e la propria identità culturale».
Tra le immagini suggestive di architetture fantastiche è presente, infatti, un’opera ispirata alle sedici tavole di Piranesi dedicate alle “Carceri d’invenzione”, nelle quali enormi sotterranei a volta, con gigantesche scale in pietra, si fondono con possenti macchinari provenienti da un futuro lontano ispirato ai frames dei films di George Lucas, Stanley Kubrick e George C. Scott.
La posizione critica assunta dalle immagini create da Andrea Felice ha, prima di tutto, come riferimento la dinamica conoscitiva proiettata verso la consapevolezza e l’evoluzione del linguaggio artistico contemporaneo, dove passato, presente e futuro si amalgamano e convivono in una originale “variazione sul tema”.
Sul piano progettuale ed esecutivo delle opere, l’artista sperimenta tutte le tecniche compositive tradizionali, innestandovi però un importante supporto linguistico dato dai nuovi strumenti della grafica computerizzata.
Dal punto di vista creativo la realizzazione dell’opera di Andrea Felice, come lo stesso afferma, «segue un iter consolidato che, partendo dallo schizzo iniziale contenente le ipotesi dimensionali, schematizza la visione generale dell’opera, da cui ha inizio la ricerca iconografica delle immagini: stampe di Piranesi, fotografie, fotogrammi di film, fumetti di Carl Barks, scenografie, layout di films di animazione, fantascienza, illustrazioni, successivamente ritoccate, plottate e rielaborate manualmente con tecniche diverse, ancora ritagliate, nuovamente scansionate prima dell’assemblaggio finale, ulteriormente ritoccate per arrivare all’opera compiuta. Le selezioni scansionate, poi, vengono nuovamente assemblate in una ulteriore opera digitale, che consente la creazione di stampe fedeli dell’opera o, anche, di nuovi originali».
La tecnica dell’assemblaggio, utilizzata già dai dadaisti e dai surrealisti negli anni Venti del Novecento con l’intento di rivoluzionare l’immaginario collettivo, viene rivisitata da Felice in chiave tecnologica, digitale e, associata all’estetica di derivazione fumettistica, «attiva in modo esponenziale la sensibilità creativa e origina le regole per conseguire attitudini drammaturgiche nell’illustrazione delle scene».
Presso il DAI Studio di Roma, dal 20 settembre, verrà esposta un’installazione futuribile, nata dalla collaborazione di Andrea Felice con lo scultore e designer fiorentino Roberto Fallani, intitolata Battito di cuore su Roma eterna.
Il catalogo relativo alla mostra è pubblicato da Palombi Editori in italiano/inglese e raccoglie alcune delle opere esposte, oltre ai saggi critici di Fortunato D’Amico e Cesare De Sessa.


Andrea Felice (1961), architetto e docente di “Editing e Compositing” e di “Produzioni Cinematografiche con animazione e SFX” presso l’Università Tor Vergata di Roma. Insegna anche “Scenografia Cinematografica, Tecniche Scenografiche, Laboratorio di Interni III, Progettazione di Prototipi e Simulazione e Modellazione e Rappresentazione Digitale” presso la “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Architettura. L’artista in precedenza ha insegnato “Sistemi multimediali di comunicazione dell’Oggetto/Progetto” presso l’Università Federico II di Napoli (A.R.P.A.), Master di II livello in “Progettazione integrata eco-orientata” (1999-2000). Ha fatto parte del Direttivo di “Immagine”, organizzatrice delle mostre “Lucca Comics” (Lucca) e “Expocartoon” (Roma), entrambe dedicate ai Comics e al cinema di animazione. Andrea Felice ha esposto progetti di scenografia cinematografica alla “XII Biennale di Architettura di Venezia” (2011). Come pittore e video-artista, ha tenuto una personale alla Galleria L’Ariete di Roma (1991), alla quale hanno fatto seguito alcune collettive. Una nuova personale dell’artista è stata realizzata nella Galleria Il Quadro di Amatrice (RI) nel 2001. Ha esposto presso la New Artemisia Gallery di Londra (2011) e ha partecipato al Concorso “Moroni”, a Bergamo (2011), classificandosi tra i finalisti con l’opera “Presenze”. Nel 2012 ha preso parte, come giurato, alla 3a Edizione del Concorso “Il Sapere delle Mani”, mentre come artista ha partecipato ai Concorsi “Madprize” e “Terrarte”, con dipinti e video (2012). Andrea Felice collabora, pubblicando saggi critici di architettura, arte contemporanea e cinema di animazione, con alcune riviste di grafica e cinema, architettura, design e comunicazione, fra le quali: “Computer Grafica”, “Progettare”, “OFX”.

Spazio espositivo: Roma, Complesso dei Dioscuri al Quirinale, via Piacenza n. 1.
Inaugurazione: martedì 4 settembre 2012, ore 16,00.
Finissage: giovedì 13 settembre 2012, ore 16,00, presentazione del catalogo (Palombi Editori).
Durata: 4-14 settembre. Apertura ore 9,30-18,45 (sabato e domenica esclusi).
Spazio espositivo: Roma, DAI Studio, viale Trastevere n. 143.
Inaugurazione: giovedì 20 settembre, ore 18,00.
Durata: 20 settembre - 4 ottobre 2012. Apertura ore 16,00-20,00 (sabato e domenica esclusi /
altri orari su appuntamento. Info 06.64561239).
Mostre e catalogo a cura di: Massimo Domenicucci e Fortunato D’Amico.

Le porte dell'oceanoAndrea Felice su e giù per il Tempo Spazio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.