Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Bologna Bella Bologna Bella
Dall'8 giugno al 31 dicembre 2014 la mostra presenta al pubblico le immagini contenute nell'album 19 della donazione Cavazza, testimonianza del settore gioielleria della Società Aemilia Ars che costituisce un unicum nel panorama Liberty italiano.

Bologna BellaLa mostra presenta al pubblico in maniera completa ed integrale la prestigiosa e generosa donazione di immagini contenute nell'album 19 della donazione Cavazza, rara testimonianza del settore gioielleria della Società Aemilia Ars, fenomeno culturale, sociale e artistico specificamente bolognese, che costituisce un unicum nel panorama Liberty italiano.
 
In occasione dell'inaugurazione della mostra, l'8 giungo alle ore 16.00, presentazione del libro di Francesca Ghiggini, Bologna Bella - Immagini di gioielli della donazione Cavazza al Museo della Tappezzeria: Aemilia Ars e Alfonso Rubbiani
 
La pubblicazione parte dall'album di disegni, bozzetti a colori e fotografie d'epoca di gioielli della società Aemilia Ars pervenuta al Museo della Tappezzeria di Bologna per volontà della contessa Flavia Cavazza. Nella società, "protettrice di arti e industrie decorative", fondata a Bologna nel 1989 per le arti decorative e le industrie artistiche nella Regione Emiliana, confluirono diversi settori di alto artigianato, tra i quali la gioielleria.
 
L'esame del materiale, tra disegni, schizzi e fotografie d'epoca, permette di individuare varie tipologie di gioielli: tra cui pendenti, spille e medaglioni celebrativi. Alcuni disegni sono siglati da Alfonso Rubbiani, altri sono riconducibili alla sua ideazione grazie alla presenza di note di esecuzione autografe.
 

 

Costo del biglietto: 5€; Riduzioni: 3€ (15 e 18 anni, over 60, universitari e gruppi di studenti con accompagnatore) - gratuito per i minori di 14 anni
Prenotazione: Nessuna
Museo della Tappezzeria
Città: Bologna
Indirizzo: Villa Spada
Provincia: BO
Orario: da martedì a domenica ore 9:00-13.00
Telefono: 051.6145512
E-mail: info@museotappezzeria.it
Sito web: http://www.museotappezzeria.it/

 

Bologna Bella
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Vivian Maier New York, NY, October 18, 1953 Vivian Maier a Padova
Dal 25 aprile al 28 settembre 2025 arriva a Padova "Vivian Maier. The Exhibition", la più grande mostra mai dedicata alla fotografa americana con oltre 200 fotografie, oggetti personali e documenti inediti al Centro Altinate San Gaetano.
Parole e Musica logo PeM Festival 2025: 22 eventi in Monferrato
Il PeM Festival celebra la sua 20° edizione con un record di 22 eventi dal 26 agosto al 9 ottobre in dieci comuni piemontesi. Protagonisti Niccolò Fabi, Antonella Ruggiero, Oscar Farinetti e molti altri artisti.
Trapani Film Festival 2025 Trapani Film Festival 2025
Arriva la terza edizione del Trapani Film Festival dal 18 al 24 agosto a Villa Margherita. Una settimana di cinema d'autore, talk show dal vivo e musica con protagonisti come Pif, Raiz, Massimiliano Bruno e i Sud Sound System dalle ore 20:30.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.