Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Ricordi e testimonianze di un territorio Ricordi e testimonianze di un territorio
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Polo Museale dell'Abruzzo, Ufficio di Sulmona, partecipa alla celebrazione con la realizzazione della mostra "Ricordi e testimonianze di un territorio" fino al 30 luglio 2015.

Ricordi e testimonianze di un territorioIn occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Polo Museale dell'Abruzzo, Ufficio di Sulmona,  partecipa alla celebrazione con la realizzazione della mostra "Ricordi e testimonianze di un territorio".
Il  comprensorio della Valle Peligna, seppur lontano dalla linea del fronte, non ha potuto esimersi dalla partecipazione diretta al conflitto con l’invio al fronte di uomini, mezzi  e risorse. Inoltre proprio a Sulmona, in località Fonte d’Amore,  è stato costruito un Campo di Concentramento  per la reclusione dei soldati Austro-Ungarici fatti prigionieri nel conflitto. 
La presenza di alcuni significativi elementi architettonici celebrativi della Grande Guerra, la ricerca storica relativa al Campo di Concentramento, la bibliografia del tempo, gli aspetti  politici ed infine i reperti e i documenti dell'epoca hanno ispirato la realizzazione di questo progetto.
L'intento è quello di rivolgersi agli alunni delle scuole di ogni grado, per cui l'impostazione è essenzialmente didattica ma aperta al coinvolgimento di un pubblico più vasto.
Il percorso è aperto a nuovi contributi e testimonianze; è l'inizio di un lavoro di ricerca rivolto alla conservazione della memoria, con la futura realizzazione di un museo storico del ricordo sulla Prima e la Seconda Guerra Mondiale da istituire nel luogo più rappresentativo del territorio: Il Campo di Concentramento  di Fonte d'Amore.


Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione:Nessuna
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Città: Sulmona
Indirizzo: Via Badia, 28
Provincia: AQ
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00sabato e domenica su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone
Telefono: 086432849
Fax: 086432849
E-mail: sbsae-abr.sulmona.abbaziasspirito@beniculturali.it
 

Ricordi e testimonianze di un territorio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+ Lecite Visioni 2024 - Festival lgbtqia+
Dal 6 al 12 maggio 2024, al Teatro Filodrammatici di Milano torna la bella stagione: una primavera arcobaleno accende la undicesima edizione di LECITE VISIONI. Una settimana ricca di spettacoli di prosa, danza, performance.
Chagall - Sogno d’Amore Chagall - Sogno d’Amore
Dal 20 aprile 2024, al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano, oltre 100 bellissime opere attraverso cui viene raccontata tutta la vita e l’opera di uno degli artisti più noti e amati: Marc Chagall.
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (di Giovanni Canitano) Ravenna Jazz 2024
Nelle sue undici serate, dal 3 al 13 maggio Ravenna Jazz avrà un intreccio particolarmente narrativo.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.