Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
“Tossiko2016”, personale di Roberto Micheli a città di Castello “Tossiko2016”, personale di Roberto Micheli a città di Castello
Venerdì 20 maggio 2016, si terrà l’inaugurazione della mostra "Tossiko 2016" di Roberto Micheli,a Città di Castello, Palazzo Bufalini, Piazza Matteotti. La mostra personale dell'artista sarà visitabile fino al 6 giugno.

Roberto MicheliUna mostra singolare "Tossiko 2016" di Roberto Micheli dove l'artista rende omaggio ai 7 colori "tossici" per eccellenza, il blu del lapislazzuli, il cadmio, il cinabro, la biacca (bianco di piombo), il risigallo, l'aurum e il minio. Colori storici, condannati dall'Unione Europea, ai quali Micheli dedica una serie di quadri con l'esposizione che si inaugura venerdì 20 maggio 2016, a Città di Castello, Palazzo Bufalini, Piazza Matteotti.
Con "Tossiko 2016" Micheli arriva a scelte radicali nella ricerca delle profondità della nostra percezione visiva nel cuore stesso del colore, rendendo così un sontuoso omaggio alla loro irrinunciabile tossicità. Nel catalogo contributi, fra gli altri, di Fulvio Abbate, Alberto Barelli, Alberto Boatto, Aldo Canale, Massimo Bucchi e Luca Villoresi, che scrive: «Non lasciate sparire la biacca senza nemmeno un commiato o un accenno di rimpianto, anche se conteneva troppo piombo».

 

Scheda Tecnica:

Dove: la mostra si terrà a Città di Castello presso il Quadrilatero - Palazzo Bufalini  Piazza Matteotti

Quando: Vernice venerdì 20 maggio 2016 ore 17.30 con la presenza di Fulvio Abbate, Aldo Canale e Luca Villoresi, aperta fino al 5 giugno

Con il Patrocinio del comune di Città di Castello

Catalogo: Procom (il ricavato della vendita sarà interamente donato a Emergency)

Sponsor: Hotel Tiferno - Ristorante Le Logge  

“Tossiko2016”, personale di Roberto Micheli a città di Castello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Padova Jazz Festival 2025 Padova Jazz Festival 2025
Torna il Padova Jazz Festival con la sua 27ª edizione. Dal 6 al 23 novembre 2025 la città veneta si trasforma nella capitale del jazz con concerti di stelle internazionali e talenti italiani in location storiche come Teatro Verdi e Caffè Pedrocchi.
Via Calderai Palermo, 1991 L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.