Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
il primo labirinto dinamico del mondo Ad Alfonsine è sorto il primo labirinto dinamico del mondo
Per tutta l’estate, fino al 20 settembre, ad Alfonsine (RA) sarà possibile visitare un’opera assolutamente unica: il primo labirinto dinamico del mondo per dimensioni e tipologia, un labirinto realizzato dentro un grande campo di mais (70.000 mq).

Labirinto GalassiPer tutta l’estate, fino al 20 settembre dalle 16 alle 22, ad Alfonsine (RA) sarà possibile visitare un’opera assolutamente unica: il primo labirinto dinamico del mondo per dimensioni e tipologia! Un labirinto realizzato all’interno di un grande campo di mais (70.000 mq), dove le persone potranno “perdersi”, e ritrovarsi, lungo i sentieri disegnati tra le piante.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 15 giugno alle ore 16.

La creazione del labirinto dinamico rappresenta un’evoluzione di quanto fatto negli anni passati dall’intraprendente Carlo Galassi, dell’omonima azienda agricola che ospita il labirinto, e, dal 2010, dall’estro creativo e visionario dell’artista del vento Luigi Berardi. 

Un’avventura iniziata quasi per gioco nel 2007 con la creazione del primo, “piccolo”, labirinto nel campo di mais. Labirinto che già nel 2008 e 2009 era cresciuto superando i 40.000 mq e potendosi vantare del titolo di primo labirinto effimero d’Italia. Nel 2010 l’incontro fra Galassi e Luigi Berardi, noto artista e punto di riferimento per il disegno di labirinti anche a livello internazionale, che di anno in anno ha collaborato per connotare i labirinti con tematiche sempre più profonde e complesse. Con “La Ruota del tempo” (labirinto 2010, 60.000 mq che l’ha reso anche il più grande d’Europa, fino al 2014) si è dato inizio a un viaggio dove il pensiero filosofico e artistico che legava il tracciato cresceva in maniera direttamente proporzionale con la complessità di esso; 2011 “Il Basilisco” (80.000 mq), 2012 “L’alba dell’uomo”, 2013 “Il volo dell’ape regina”, 2014 “Metamorfosi” (10.000 mq) e il  2015 è culminato con “L’albero della vita”.

«Quest’anno il labirinto assume una connotazione tutta nuova rispetto alle edizioni procedenti e lo rende ancora più unico – spiega Carlo Galassi -. E’ proprio cambiata la “concezione”. Quest’anno, infatti, i viandanti potranno interagire con il percorso ostacolando gli amici o le altre fantastiche persone all’interno del tracciato. “ Sentieri Peregrini”, questo il titolo del labiritno 2016, è la base del futuro dei labirinti di mais e non avete idea di cosa vi aspetterà nel 2017».

Il labirinto si trova nell’Azienda agricola Galassi Carlo (via Roma, 111) ad Alfonsine (RA).

Il costo dell’ingresso al labirinto è di € 8 adulti, € 5bambini (fino a 12 anni).

Info e prenotazioni al n°. 335 8335233 

info@galassicarlo.com www.galassicarlo.com  www.labirintodinamico.com

il primo labirinto dinamico del mondo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.