Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il flauto magico Il flauto magico per i bambini a Malpensa
Giovedì 16 giugno alle 14.30 i cantanti e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala approdano al check-in 17 all’aeroporto di Malpensa per interpretare Il flauto magico per i bambini, l’opera che ha già appassionato oltre 40.000 bambini e ragazzi.

Il flauto magicoDopo L’elisir d’amore del settembre 2015 il Teatro alla Scala torna a Malpensa il 16 giugno con i talenti dell’Accademia e Il flauto magico per i bambini

Giovedì 16 giugno alle 14.30 i cantanti e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala approdano al check-in 17 all’aeroporto di Malpensa per interpretare Il flauto magico per i bambini, l’opera che nella stagione scaligera ha già appassionato oltre 40.000 fra bambini e ragazzi. L’ingresso sarà libero, coinvolgendo il pubblico in transito nell’aeroporto, in continuità con il progetto del Sovrintendente Pereira di portare l’opera al di fuori delle mura del Teatro e rispondendo alla necessità di trovare nuove vie per far conoscere l’eccellenza culturale e artistica scaligera ad un pubblico sempre più ampio e differenziato. L’anno scorso, il 17 settembre 2015, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti aveva debuttato all’Aeroporto di Milano Malpensa con la direzione di Fabio Luisi, la regia di Grisha Asagaroff e un cast di prestigio grazie a un innovativo progetto promosso dal Teatro alla Scala insieme alla RAI, al canale televisivo culturale franco-tedesco Arte e alla Televisione Svizzera RSI/SSR, reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Regione Lombardia e SEA.

SEA è da diversi anni che investe in iniziative culturali nei suoi aeroporti. Si pensi al giugno del 2007 quando fu inaugurato lo spazio ExhibAir con il capolavoro la “femme nue” di Pablo Picasso. Successivamente l’aeroporto ha creato uno spazio, la ormai nota Porta di Milano, per ospitare opere e installazioni artistiche, inaugurato coi “I 7 Savi” di Fausto Melotti. Il felice percorso ha poi proseguito con Marino Marini e Gio Ponti, per celebrare nel periodo di Expo, i capolavori de “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, e l’“Ultima Cena” di Leonardo, rispettivamente con “Arte per l’umanità” di Max Dorigo e “Everlasting” di Helidon Xhixha per ospitare oggi Bernardini che, con “Dimensioni invisibili”, gioca nello spazio con la luce. SEA continua la collaborazione con importanti Enti culturali e Musei, come per esempio il Museo del ‘900 e il museo MAGA di Gallarate, e contestualmente apre nuovi dialoghi per future partnership con il Castello Sforzesco, Palazzo Reale e l’Accademia di Brera. Inoltre, SEA ha recentemente firmato l’accordo pluriennale con la Triennale di Milano che, in occasione della XXI° Edizione Internazionale, vedrà l’esposizione in aeroporto  di un’installazione collegata ai temi della mostra. Insieme all’arte, anche la musica trova sempre più spazio in aeroporto, grazie all’esibizione di giovani concertisti che negli anni continuano a suonare davanti a migliaia di passeggeri. Infine, Malpensa ha appena fatto parte del circuito di Piano City Milano.

“Ospitare nuovamente il Teatro alla Scala a Malpensa è un’occasione che non potevamo perdere, la messa in scena dell’Elisir d’amore ha rappresentato il momento più originale e sorprendente nella vita dell’aeroporto dello scorso anno; – dichiara Pietro Modiano, Presidente di SEA – adesso vorremmo cogliere lo stesso stupore che abbiamo visto fra i nostri passeggeri per l’Elisir d’Amore anche fra i passeggeri più piccoli. E soprattutto ci auguriamo che Malpensa possa essere anche in futuro il palcoscenico per nuove iniziative della Scala”.

“Tornare a Malpensa con un progetto per i bambini – spiega il Sovrintendente Alexander Pereira - è per noi la conferma di un percorso di apertura a un pubblico nuovo ma anche del radicamento del Teatro alla Scala nel territorio lombardo: l’esperienza dell’Elisir d’amore dell’anno scorso non è un evento isolato ma si colloca nel progetto che da un lato ha portato decine di migliaia di bambini alla Scala e dall’altro ha portato la Scala fuori dalle sua mura: a Malpensa grazie alla collaborazione con SEA ma anche nelle chiese lombarde e sul sito di Expo”.

La produzione de Il flauto magico per bambini, firmata da Ulrich Peter nella riduzione di Alexander Krampe e affidata alla direzione musicale di Paolo Spadaro Munitto, rientra nel progetto Grandi Spettacoli per bambini con cui il Teatro alla Scala propone noti titoli del repertorio operistico in versioni ridotte e appositamente pensate per il pubblico più giovane, oltre a spettacoli di balletto e concerti dedicati. Dopo la rossiniana Cenerentola per bambini, con cui nel 2014 si è dato avvio al progetto, nel 2015 è stata la volta del Flauto magico (cantata in lingua italiana), una delle opere di Mozart più rappresentate al mondo, la cui trama fiabesca e fantasiosa ben si presta ad essere accolta favorevolmente dai bambini. La giovane età degli interpreti contribuisce ad avvicinare bambini e ragazzi all’opera: Pamina sarà Fatma Said, la Regina della notte Yasmin Özkan, Tamino Giovanni Sebastiano Sala, Sarastro Martin Summer, Papageno Giovanni Romeo, Papagena Theresa Zisser, Monostato Francesco Castoro e le tre dame saranno Federica Lombardi, Aya Wakizono e Chiara Tirotta.

Per i cantanti solisti l’appuntamento di giovedì 16 sarà l’ultimo impegno prima del concerto istituzionale che domenica 19 giugno li vedrà coronare sul palcoscenico del Piermarini il percorso di formazione, in attesa del debutto a settembre, nell’ambito del Progetto Accademia, di una nuova produzione di Die Zauberflöte, in versione integrale e nell’originale tedesco, diretto da Adam Fischer con la regia di Peter Stein, che durante tutto l’anno ha seguito ed accompagnato gli allievi nella costruzione dello spettacolo.

Il flauto magico
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.