Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La costruzione della centrale idroelettrica sul Vomano, acqua, luce e lavoro La costruzione della centrale idroelettrica sul Vomano, acqua, luce e lavoro
Giovedì 28 aprile 2016, presso l'Archivio di Stato di Teramo, sarà inaugurata la mostra dal titolo : “La costruzione della centrale idroelettrica sul Vomano, acqua, luce e lavoro”, visitabile fino al 3 settembre 2016.

Giovedì 28 aprile 2016, presso l'Archivio di Stato di Teramo, sarà inaugurata la mostra dal titolo : “La costruzione della centrale idroelettrica sul Vomano, acqua, luce e lavoro”.Giovedì 28 aprile 2016, presso l'Archivio di Stato di Teramo, sarà inaugurata la mostra dal titolo : “La costruzione della centrale idroelettrica sul Vomano, acqua, luce e lavoro”.
Il materiale documentario esposto è arricchito da testimonianze fotografiche fornite da alcuni  collezionisti privati.
Alla realizzazione della mostra hanno partecipato l'Archivio Storico della Società Terni, l'Archivio Storico della Società Enel e l'Archivio Storico della Camera Sindacale della CGIL, che hanno sostenuto tale iniziativa ritenendola di grande rilievo per il territorio e la sua storia.
In particolare dall'Archivio Storico dell'Enel si evidenziano foto, planimetrie e documenti che raccontano la progettazione degli impianti, momenti istituzionali e passaggi storici come la nazionalizzazione dell'energia e la nascita di Enel.
Gli impianti dell'asta del Vomano, formata dalle centrali di San Giacomo, Provvidenza, Piaganini e Montorio al Vomano, svolgono un ruolo fondamentale per la stabilità del sistema energetico nazionale e forniscono ogni anno un contributo prezioso alla produzione di energia da fonti rinnovabili nel territorio abruzzese.
La sezione finale della mostra è dedicata alle agitazioni degli operai a seguito dei licenziamenti  e alle  adesioni agli scioperi proclamati  tra gli anni 1949 e 1951, in difesa dell'occupazione.
 

Costo del biglietto: ingresso libero
Prenotazione:Facoltativa; Telefono prenotazioni: 0861/ 240891
Luogo: Teramo, Archivio di Stato di Teramo
Città: Teramo
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 55
CAP: 64100
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Telefono: 0861-252581
Fax: 0861-254910
E-mail: as-te@beniculturali.it
Sito web: http://www.archiviodistatoteramo.beniculturali.it/
Orario: Lunedi-martedi-giovedi dalle ore 9,00 alle ore 17,30; mercoledi-venerdi-sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00

 

La costruzione della centrale idroelettrica sul Vomano, acqua, luce e lavoro
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.