Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Senna. L\'ultima notte insieme Senna. L'ultima notte insieme - Arengario di Monza 01/09 - 25/09 2016
Attraverso una selezione di circa cento fotografie di Ercole Colombo - un grande fotografo della Formula 1 - la mostra racconta la carriera sportiva e gli aspetti più intimi del grande pilota. All'Arengario di Monza, dal 1 al 25 settembre 2016.

Senna, foto di Ercole ColomboDopo il grande successo di pubblico – oltre 14.000 visitatori – riscosso all’Autodromo Nazionale Monza, Museo della Velocità, a grande richiesta, la mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte” sarà ospitata all’Arengario di Monza dall’1 settembre al 25 settembre 2016.
 
Un’ottima opportunità per gli appassionati di motori che si recheranno a Monza in occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2016 di rivivere le emozioni di un pilota straordinario, un uomo - soprattutto - che ha lasciato un segno indelebile non solo nell’universo sportivo.
 
“Ayrton Senna, nel centro di Monza, a settembre: si tratta di una occasione di incontro davvero aperta a tutti. Un omaggio alla passione, da condividere nel mese che tradizionalmente coincide con il Gran Premio d’Italia.”, dichiarano i curatori della mostra, Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi.
 
Commentano il Sindaco Scanagatti e l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza: “Un’importante mostra che si inserisce nel calendario delle proposte espositive del 2016 nonché nel ricco programma organizzato dall’Amministrazione Comunale in occasione del Gran Premio d’Italia. Siamo certi che sarà apprezzata da un largo pubblico sia di cittadini che turisti.”
 
Attraverso una selezione di circa cento fotografie di Ercole Colombo - uno dei più grandi fotografi della Formula 1 - la mostra racconta la carriera sportiva, ma anche gli aspetti più intimi del grande pilota. 
Il percorso espositivo, arricchito dai testi di Giorgio Terruzzi, ripercorre i momenti più significativi di Ayrton Senna: gli inizi con il kart, l’esordio nel mondo della Formula 1, le vittorie e le sconfitte storiche, gli amici colleghi e i piloti rivali, il rapporto complesso con Alain Prost, gli amori, la fede, le dinamiche famigliari e le sue ultime, drammatiche ore in pista.
 
La mostra presenta inoltre alcuni oggetti del campione tra i quali una selezione di tute e caschi. Da semplice divertimento giovanile, il mondo dei motori si trasforma rapidamente nella vera ragione di vita di Ayrton Senna. Le corse e le competizioni diventano per lui un mezzo per esprimersi e per andare oltre. Una passione irrefrenabile, ma anche un sentimento contrastante che spesso ha reso difficile la sua esistenza, i rapporti professionali e affettivi.
 
Il pubblico avrà la possibilità di immergersi in un racconto emozionante e coinvolgente che culmina con l’ultima notte del pilota, trascorsa nell’ormai celebre “Suite 200” dell’Hotel Castello a Castel San Pietro, vicino al circuito di Imola. In una sala suggestiva, in una stanza sospesa nel tempo e nello spazio, i visitatori potranno condividere le sensazioni, le riflessioni di una notte colma di pensieri dalla quale emerge il ritratto inedito di un campione, ma anche e soprattutto di una persona particolarmente sensibile, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile.
 
La mostra, a cura di Giorgio Terruzzi e di Ercole Colombo, è ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune di Monza, l’Autodromo Nazionale Monza e con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
L’idea della mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte nasce dal libro scritto dal giornalista Giorgio Terruzzi intitolato “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna” (editore 66THAND2ND, collana “Vite inattese”, 2014). Un romanzo avvincente da cui emergono gli ultimi momenti della vita e le riflessioni del grande pilota nel suo approssimarsi al momento fatale. 
 
Accompagna l’esposizione un catalogo edito da Skira, una monografia speciale che, attraverso una selezione di oltre centocinquanta immagini di Ercole Colombo, compone un ritratto articolato e per molti versi inedito di Ayrton Senna.
 

Titolo
Ayrton Senna. L’ultima notte
Sede
Arengario di Monza
Piazza Roma – 20900 Monza
 
Date
1 settembre – 25 settembre 2016
 
A cura di
Ercole Colombo
Giorgio Terruzzi
 
Ideazione, produzione e organizzazione
ViDi
In collaborazione con
Comune di Monza
Autodromo Nazionale Monza
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
 
Media Partner
La Gazzetta dello Sport
 
Sponsor
Audi Lombarda Motori 2
 
Sponsor tecnici
AG Bellavite
Me in Italy by Viaggi di Tels
Foto Torchio
 
Catalogo
Skira
Orari
Da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre: 10.00-23.00
Dal 6 al 25 settembre
Dal martedi al venerdi: 15.00-19.00
Sabato e domenica: 10.00-20.00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima 
 
Biglietto
5,00 euro
 
Informazioni
www.ultimanotte.com
Tel. +39 02 49537680 
 

Senna. L'ultima notte insieme
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.