Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Matite in viaggio, Carnets Disegni Parole Matite in viaggio, Carnets Disegni Parole
Al Centro Culturale Candiani dal 30 settembre al 16 ottobre si terrà la mostra Matite in viaggio, Carnets Disegni Parole che, alla sua sesta edizione, riafferma la continuità con le precedenti edizioni e offre un più ampio ventaglio di appuntamenti.

Matite in viaggio, Carnets Disegni ParoleSarà inaugurata venerdì 30 settembre, ore 18.00 la mostra Matite in viaggio, Carnets Disegni Parole che, alla sua sesta edizione, riafferma la continuità con le precedenti edizioni e offre, grazie alla maggiore durata (dal 30 settembre al 16 ottobre), un più ampio ventaglio di appuntamenti.

L'associazione Matite in viaggio si collega idealmente all’Associazione francese Il Faut Aller Voir, nata nel 1998 a Clermont Ferrand (che nel 2000 ha dato luogo alla prima Biennale du Carnet de Voyage) che ha, fra i molti obiettivi, quello di promuove e favorire l’interesse per il viaggio e il viaggiare come ampliamento della conoscenza dell’altro e della consapevolezza di sé.

Un viaggiare che, rifuggendo dall’abusata fruizione consumistica, ne promuove una diversa dimensione come profonda esperienza esistenziale da condividere mediante i codici espressivi dell’immagine e della parola.

Nella sesta edizione di Matite in Viaggio, Carnets Disegni Parole i viaggi narrati e illustrati offrono ai visitatori molti possibili percorsi, tantissimi viaggi da farsi, oppure da ripensare, poiché il taccuino fissa un momento, una situazione, una microstoria.

Anche per questa edizione l’Associazione Matite In Viaggio ha proposto temi di approfondimento intorno ai quali si apriranno confronti, attese e ricerche.

Il piacere del disegnare i tessuti attraverso l'esperienza di Valerie (pittrice e carnettista), L'abito per il viaggio con i disegni dell'Atelier Pietro Longhi di Francesco Briggi e il viaggio antropologico nelle mascherate di Carnevale ci porteranno alla scoperta del mondo vestito.

Viaggio nel mondo e nuove immagini dal mondo è il tema che, in collaborazione con La fabbrica del Vedere e il contributo di Carlo Montanaro, introdurrà la proiezione del documentario Les années lumières di Jean Chapot.

Quest'anno infine, anche il Centro Culturale Candiani ha voluto raccogliere la sfida e mettersi in viaggio con gli amici di “matita”. Così, con la prestigiosa collaborazione del Museo d'arte orientale di Venezia e prendendo spunto dalle fotografie di Alice Covatta ha deciso di volgere Uno sguardo a Oriente portando il Giappone in città, in una sorta di staffetta tra Centro e Museo, attraverso musica, letteratura, fotografia, cinema e molto altro ancora.

MATITE IN VIAGGIO Sesta edizione

Carnets Disegni Parole

in collaborazione con Associazione Matite in Viaggio

dal 30 settembre al 16 ottobre 2016

dal mercoledì alla domenica

dalle ore 16.00 alle ore 20.00

aperture straordinarie 30 settembre, 1 e 2 ottobre

dalle ore 10.00 alle ore 19.00

sala espositiva secondo piano

ingresso libero

 

PROGRAMMA

dal 30 settembre al 2 ottobre i carnettisti saranno presenti in mostra

venerdì 30 settembre, ore 10.30

Matite in Viaggio incontra la Scuola

Visite guidate alla mostra per insegnanti e studenti

ore 18.00

Inaugurazione mostra

sabato 1 ottobre, ore 11.00

Matite in Viaggio incontra il Mondo “vestito”

Valerie Aboulker Landauer, Textile come un libro aperto che aspetta di essere letto

sala conferenze quarto piano

ore 16.30

Matite in Viaggio incontra Fiumi e torrenti

Lorenzo Marcolin, Il mio Sile

sala conferenze quarto piano

domenica 2 ottobre, ore 11.00

Matite in Viaggio incontra il Mondo “vestito”

Raffaele Dessì, L’abito per il viaggio

Atelier Pietro Longhi di Francesco Briggi
sala espositiva secondo piano

venerdì 7 ottobre, ore 17.30

Giovanni Kezich

Carnevale Re d’Europa. Viaggio antropologico nelle mascherate d’inverno

in collaborazione con Clubs Lions: Mestre Castelvecchio e Mestre Host

sala conferenze quarto piano

domenica 16 ottobre, ore 17.30

1896 – con l’utilizzo del Cinematographe Lumière il mondo comincia a diventare più piccolo. Viaggi nel mondo e nuove immagini dal mondo

in collaborazione con La fabbrica del vedere

proiezione del documentario

Les années lumières (Francia, 1994, 85')

di Jean Chapot e conversazione con Carlo Montanaro
sala conferenze quarto piano
ingresso libero

Matite in viaggio, Carnets Disegni ParoleMatite in viaggio, Carnets Disegni Parole
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.