Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
In Memory of Joseph Beuys In Memory of Joseph Beuys
In occasione del trentennale della morte, la galleria il Gabbiano presenta come prima mostra della stagione un omaggio ad uno dei padri indiscussi dell’arte contemporanea internazionale, Joseph Beuys. Dal 15 ottobre al 17 novembre a La Spezia.

In Memory of Joseph BeuysIn occasione del trentennale della morte Il Gabbiano arte contemporanea presenta come prima mostra della stagione un omaggio ad uno dei padri indiscussi dell’arte contemporanea internazionale, Joseph Beuys.
La sua opera è tuttora uno sguardo importante sul mondo e sull’uomo, osservati dal suo originale punto di vista, maturato da un’esperienza unica e da una profonda sensibilità, tradotta in un’azione artistica efficace e risoluta nel contribuire a migliorare sia l’uno che l’altro.

I trentacinque artisti chiamati hanno partecipato con una piccola opera nel formato universale A4, secondo la propria sensibilità e conoscenza del lavoro dell’artista.

Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Joseph Beuys, di cui ricorre quest’anno il trentennale della morta, è stato uno dei maggiori  rappresentanti di quella corrente internazionale chiamata arte concettuale che, rifiutando l’oggetto (quadro, scultura), considera l’operazione artistica come pura espressione mentale. 
L’arte è vista come idea, come linguaggio, come conoscenza attraverso il pensiero anziché attraverso l’immagine. 
Beuys è stato tra i più discussi e insieme stimolanti esponenti dell’avanguardia europea; le sue teorizzazioni, le sue mostre dissacranti, gli happenings lo resero celebre, più che in patria, all’estero e soprattutto negli Stati Uniti, dove nel 1979 gli venne dedicata una grande mostra retrospettiva al Museo Guggenheim di New York. 
La sua attività inizia dagli anni ’50 con una fitta produzione di disegni che riportano al primordio del germe, o del fiore, o dell’organo sessuale. 

Del 1962 sono le sue prime azioni artistiche, mentre entra in contatto con il movimento Fluxus. 

Introduce nel suo lavoro la croce, simbolo del Cristianesimo, ma anche della “razionalità” occidentale; il coniglio, che rappresenta il dialogo con il mondo naturale; gli ammorbidimenti ottenuti con il grasso e con il feltro (questi ultimi lo salvarono dall’assideramento quando precipitò con l’aereo nella pianura siberiana durante la II guerra mondiale). 

Nelle sue azioni artistiche il materiale plastico era spesso integrato dal magnetofono, facendo ricorso a fonazioni, suoni gutturali, gesti acustici. Altro strumento informativo presente spesso nelle sue esibizioni era la lavagna su cui tracciava scritte e diagrammi. 
Beuys, attraverso le azioni, le performances, le lezioni da lui impartite incessantemente durante il suo operato, ci ha lasciato questo messaggio: l’uomo deve volgersi verso la natura non da padrone dispotico capace di possederla, di piegarla ai propri voleri, ma da figlio umile mosso da una saggia pietà. 

info 
galleria IL GABBIANO arte contemporanea LA SPEZIA – @ galleriailgabbiano@gmail.com 
T +39 0187733000 (martedì-sabato 17.00-20.00 | ottobre-giugno) t 3338299027 – 3387909454 
@ marioacom@libero.it – marioacom@gmail.com – t +39 3397953399 – skype marioacom – tw @marioacom 

In Memory of Joseph Beuys
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.