Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra Un chiostro antico per un museo attuale
Ogni anno a maggio in Savigliano ha luogo la manifestazione di respiro regionale “Quintessenza. Erbe spezie e fiori in città”, cui il Museo Civico partecipa con eventi culturali che abbiano come tema erbe e spezie.

Museo Civico Olmo Il chiostroOgni anno a maggio in Savigliano ha luogo la manifestazione di respiro regionale “Quintessenza. Erbe spezie e fiori in città”, cui il Museo Civico partecipa con eventi culturali che abbiano come tema erbe e spezie, a ciò stimolata dal fatto di ospitare un’antica speziaria ospedaliera e di aver sede in un ex convento. Il Museo sviluppa un tema, privilegiando aspetti culturali. Per Quintessenza 2017 (21 maggio) il tema museale è “Piante e fiori ... e amati liquori”.

Vi si tratterà dell’uso delle piante aromatiche per bevande alcoliche, che ha visto nel tempo primeggiare la creatività piemontese, cuneese e saviglianese con la produzione di liquori quali vermouth e digestivi, i cui marchi sono diventati talvolta “brand” famosi. La coincidenza di data tra Quintessenza 2017 e Festa dei Musei 2017 permette di proporre ad un pubblico più vasto le esposizioni collegate all’antica cultura farmaceutica, la visita guidata all’Antica Farmacia, l’attività didattica - ludica in tema con erbe e liquori.

In adesione alle linee guida del MiBAC per la Festa dei Musei, tutto il piano terreno del complesso museale, compresa la celebre Gipsoteca Calandra, sarà visitabile gratuitamente; mentre la pinacoteca al 1° piano sarà visitabile con biglietto ridotto. E’ prevista la collaborazione dell’Associazione di volontariato culturale ”Attività e Cultura per Savigliano” e dell’Ente Manifestazioni di Savigliano.

 

Orario: 10.00-18.30 (ultimo ingresso 18.00)
Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra

Indirizzo: Via San Francesco, 17/19, 12038 - Savigliano (CN)
Telefono: 0172 712982 Fax: 0172 725856
E-mail: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

Museo civico A. Olmo e gipsoteca D.Calandra
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Alessandro Bazan La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Teatro Vittorio Emanuele - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.