Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Unoriente di Gian Paolo Tomasi Unoriente di Gian Paolo Tomasi
Il Polo Museale Regionale della Basilicata presenta la mostra Unoriente di Gian Paolo Tomasi, allestita nella Sala Pascoli del Museo di Palazzo Lanfranchi, a Matera. La mostra sarà visitabile dal 13 aprile al 6 maggio 2017

Unoriente di Gian Paolo TomasiIn occasione delle imminenti festività di Pasqua, il Polo Museale Regionale della Basilicata presenta la mostra UNORIENTE di Gian Paolo Tomasi, allestita nella Sala Pascoli del Museo di Palazzo Lanfranchi, a Matera. La mostra sarà inaugurata dalla Direttrice del Polo Marta Ragozzino Giovedì 13 aprile 2017 alle ore 19.00. Sarà presente l'artista.

Elaborazioni fotografiche che coniugano realtà e fantasia producendo nuove visioni metaforiche che ci accompagnano in un nuovo viaggio. Matera diventa grazie a queste opere, che sono sintesi di fotografia e arte figurativa [che ci rimanda alla tradizione orientalista presente anche nella pittura lucana dell'Ottocento], la porta d'Oriente che è stata in passato.

Un luogo aperto e permeabile nel quale trovano spazio e interazione culture diverse, oggi a prima vista drammaticamente lontane che, invece, sono vicine e sorelle e che Gian Paolo Tomasi fa incontrare. UNORIENTE, un oriente unico, in grado di dare a tutti un futuro.

Abbiamo inteso promuovere questo progetto perché ha dentro, fortissimo, il tema del rovesciamento del senso. Della rottura del paradigma.

La realtà e la finzione che si incontrano nell'immagine, creano una bellezza nuova che produce stupore, spiazzamento, nuova esperienza estetica.

Il progetto di Tomasi è un gioco che può insegnarci qualcosa e farci guardare in maniera più aperta e disponibile la cultura d'Oriente, alla quale ci avviciniamo, nei giorni della Pasqua, grazie a queste immagini, nella speranza di un rinnovato dialogo.

Gian Paolo Tomasi, affascinato dalla bellezza di Matera, delle piazze del centro storico, della facciata di Palazzo Lanfranchi con l’ausilio di un software da lui stesso progettato, ha realizzato fantastiche e fantasiose “manipolazioni” che ci restituiscono la Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura 2019 come non l'abbiamo mai vista!

Sono esposte le seguenti 13 opere:

  • Guardando Craco, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Verso il Conservatorio, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Passando per via Fiorentini, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Li ho visti danzare, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Guardando verso la Cattedrale, accade, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela
  • San Giovanni Battista l’ho vista bendata, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Salendo dal Sasso Barisano, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Muezzin dal belvedere prima della calata, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela
  • Vestiti di bianco San Pietro Caveoso, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Il Museo l’ho visto nel deserto, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Ho incontrato l’artigiano del fuoco, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Ho incontrato il mercante d’Oriente, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.
  • Omaggio a Escher, Matera, 2017. Stampa a pigmenti puri su tela.

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Tomasi si specializza in elaborazione fotografica: «Se penso a tutti gli anni passati a ritoccare fotografie sul tavolo luminosi, adesso dovrei essere cieco ... e all'Inferno. Ho manipolato per decenni migliaia di immagini provenienti dai quattro angoli del pianeta. Il digitale non esisteva ancora ma la manipolazione si. Purtroppo la parola “manipolazione” negli anni ha assunto un significato negativo, losco, furbescamente. Invece ha un'origine nobile, deriva da quelle mani che sono fondamentali in qualsiasi lavoro si faccia, in qualsiasi settore artigianale e artistico. E' vero, le mie mani non toccano pennelli o bulino, non sfiorano legni o velluti, non per questo il mio lavoro è un lavoro meno nobile, meno artigianale o, se vogliamo, meno artistico». Una mostra da vedere!

 


Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi
Proprietà: Ente MiBAC
Indirizzo: Piazza G. Pascoli, 1 75100 - Matera (MT)
Telefono: 0835 2562540 Fax: 0835 2562233
E-mail: pm-bas.museolanfranchi@beniculturali.it ;mbac-pm-bas@mailcert.beniculturali.it
Orario: Inaugurazione: 19.00; Apertura: 9.00 - 20.00 Mercoledì: 11.00 -20.00

Unoriente di Gian Paolo Tomasi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.