Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Prigioni della mente Prigioni della mente
In occasione dell’anniversario della legge numero 180 del 13 Maggio 1978, conosciuta con il nome di Legge Basaglia, il castello di Racconigi accoglie un’iniziativa per riflettere sul tema del disagio mentale; dal 12 al 28 maggio 2017

Prigioni della menteIn occasione dell’anniversario della legge numero 180 del 13 Maggio 1978, conosciuta con il nome di Legge Basaglia dal nome del suo promotore, lo psichiatra Franco Basaglia, il castello di Racconigi accoglie un’iniziativa per riflettere sul tema del disagio mentale, sulla cura e la gestione dei malati psichiatrici.

Attraverso un reportage fotografico sugli ex ospedali psichiatrici italiani, il fotografo Ivan Agatiello racconta una pagina importante della cultura e della storia italiana a 38 anni di distanza dall’emanazione della legge che, accogliendo le teorie del movimento dell’Antipsichiatria, stabilì la chiusura delle strutture nelle quali i cosiddetti “malati di mente” venivano confinati e il riconoscimento ai malati del diritto ad un’adeguata qualità della vita.

L’esposizione fotografica racconta i diversi destini dei complessi utilizzati sino ad allora come “manicomi”, riprendendo frammenti di vita di coloro che vi furono rinchiusi. Se alcuni edifici hanno perso ogni traccia di ciò che furono, perché riutilizzati in maniera diversa o abbandonati al vandalismo, altri sono rimasti quasi intatti, muti ma eloquenti testimoni di un’epoca passata.

 

Costo del biglietto: 5,00 €; Riduzioni: 2.50 €; Per informazioni +39 0172 84595
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 017284595
Castello di Racconigi
Indirizzo: Via Morosini, 3 12035 - Racconigi (CN)
Orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00)
Telefono: +39 0172 84005
E-mail: pm-pie.racconigi@beniculturali.it
 

Prigioni della mente
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Francesco De Grandi La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Fontana del Nettuno - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.