Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Collezioni Galleria 84 - Opere restaurate Collezioni Galleria 84 - Opere restaurate
Un’occasione unica per ammirare il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala ”S’arrendadore” (1926) realizzato per adornare la sala consiliare del Comune di Nuoro; Pinacoteca nazionale di Sassari dal 28 aprile 2017 al 30 giugno 2017

Collezioni Galleria 84 - Opere restaurateIl Direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, inaugura la mostra Collezioni Galleria ’84. Opere restaurate. Sarà un’occasione unica per ammirare, dopo il recente ed impegnativo restauro, il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala ”S’arrendadore” (1926) realizzato per adornare la sala consiliare del Comune di Nuoro. L’artista rappresenta un episodio della storia sarda, la cacciata de S’Arrendadore, figura delegata dal marchese spagnolo di Orani a riscuotere le tasse (le arrende), che venne processato per l'iniquità delle sue pretese e cacciato dalla città di Nuoro il 6 gennaio del 1772. Il cartone di 2 metri per 3 è stato restaurato da Elena Costin in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti “Sironi”.
Inoltre, nella mostra curata dalla Storica dell’Arte, Giannina Granara, verranno esposte anche le opere appena restaurate, frutto delle donazioni Tomè, Manca Salaris e Dessena, in particolare le xilografiee, alcune opere pittoriche e i dipinti ad olio su rame che fanno parte della donazione G.A. Sanna, rientrate in sede nell’ottobre del 2016

L’evento rientra nel programma delle manifestazioni previste per la giornata Sa Die de sa Sardigna

 

Costo del biglietto: per l'evento ingresso gratuito; Per informazioni 079.272203
Prenotazione: Nessuna
Pinacoteca nazionale di Sassari
Indirizzo: Via Santa Caterina, 4 07100 - Sassari (SS)
Orario: Alle 12.00 inaugurazione
Telefono: 079.272203
E-mail: pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it

Collezioni Galleria 84 - Opere restaurate
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Via Calderai Palermo, 1991 L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Siena Awards Photo Festival 2025 Siena Awards Photo Festival 2025
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena ospita l'undicesima edizione del Siena Awards Photo Festival con dieci mostre, tre premi internazionali e ospiti come Steve McCurry, Pascal Maitre e Ami Vitale.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.