Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Collezioni Galleria 84 - Opere restaurate Collezioni Galleria 84 - Opere restaurate
Un’occasione unica per ammirare il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala ”S’arrendadore” (1926) realizzato per adornare la sala consiliare del Comune di Nuoro; Pinacoteca nazionale di Sassari dal 28 aprile 2017 al 30 giugno 2017

Collezioni Galleria 84 - Opere restaurateIl Direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, inaugura la mostra Collezioni Galleria ’84. Opere restaurate. Sarà un’occasione unica per ammirare, dopo il recente ed impegnativo restauro, il cartone preparatorio dell’opera del maestro Mario Delitala ”S’arrendadore” (1926) realizzato per adornare la sala consiliare del Comune di Nuoro. L’artista rappresenta un episodio della storia sarda, la cacciata de S’Arrendadore, figura delegata dal marchese spagnolo di Orani a riscuotere le tasse (le arrende), che venne processato per l'iniquità delle sue pretese e cacciato dalla città di Nuoro il 6 gennaio del 1772. Il cartone di 2 metri per 3 è stato restaurato da Elena Costin in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti “Sironi”.
Inoltre, nella mostra curata dalla Storica dell’Arte, Giannina Granara, verranno esposte anche le opere appena restaurate, frutto delle donazioni Tomè, Manca Salaris e Dessena, in particolare le xilografiee, alcune opere pittoriche e i dipinti ad olio su rame che fanno parte della donazione G.A. Sanna, rientrate in sede nell’ottobre del 2016

L’evento rientra nel programma delle manifestazioni previste per la giornata Sa Die de sa Sardigna

 

Costo del biglietto: per l'evento ingresso gratuito; Per informazioni 079.272203
Prenotazione: Nessuna
Pinacoteca nazionale di Sassari
Indirizzo: Via Santa Caterina, 4 07100 - Sassari (SS)
Orario: Alle 12.00 inaugurazione
Telefono: 079.272203
E-mail: pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it

Collezioni Galleria 84 - Opere restaurate
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Andrea Di Marco La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Facciata Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.