Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare Rinascere dal dolore
Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, tra il 18 e il 25 maggio 2017, ospiterà l’opera commissionata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) all’artista Claudio Parmiggiani, destinata alla Casa Museo Puglisi di Palermo

Vercelli Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, tra il 18 e il 25 maggio 2017, ospiterà l’opera commissionata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) all’artista Claudio Parmiggiani, destinata alla Casa Museo Puglisi di Palermo. L’iniziativa Rinascere dal dolore vuole lanciare un segnale di contemporaneità e di impegno sociale dei musei ecclesiastici italiani. L’opera infatti è stata ideata per la destinazione finale, la Casa del sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 e, dall’esposizione dello scorso 27 marzo al Museo San Fedele di Milano, sta attraversando la nazione, compiendo un percorso in 12 tappe. 
La contemporaneità tra l’esposizione vercellese, la Giornata Internazionale dei Musei dell’ICOM e della Festa dei Musei del MiBACT, sarà occasione per affrontare il tema delle manifestazioni attraverso l’opera di Parmiggiani. 
Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei, su questo leit motiv, a Vercelli, il Museo del Tesoro del Duomo proporrà al pubblico tematiche e difficoltà sociali fino ad ora rimaste fuori dalle sue porte, raccontando l’indicibile, l’inenarrabile crudeltà della coscienza umana. Per farlo, durante la Festa dei Musei, le visite guidate all’opera saranno incentrate sulla figura del Beato Puglisi, eroe cristiano, martire moderno, colpevole di aver indicato ai suoi ragazzi di Palermo la strada della luce. 
 

Costo del biglietto: 5 €; Riduzioni: 4 €; Per informazioni +39 016151650
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 016151650
Luogo: Vercelli, Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare
Indirizzo: Piazza D'Angennes, 5, 13100 - Vercelli (VC)          
Orario: 10.00-12.00 (ultimo ingresso 11.30); 15.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Telefono: +39 016151650
E-mail: info@tesorodelduomovc.it

Fondazione Museo del tesoro del duomo e Archivio capitolare
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Andrea Di Marco La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Chiesa dei Catalani - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.