Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
Il 30 settembre 2017, un corteo di 250 vacche decorate da copricapi fioriti e con i tradizionali campanacci, annuncia l’arrivo dell’autunno, sfilando nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm.

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza

Un rituale che rievoca l’antico mondo pastorale, ancora vivo tra i masi e le praterie delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Una tradizione autentica molto affascinante, che attira nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm, quando le sfumature rosse, gialle ed arancioni dell’autunno cominciano a farsi vive, visitatori pronti ad immergersi in atmosfere d’altri tempi e a cogliere l’anima del territorio. È il corteo della Transumanza, una vivace processione di pastori e bestiame bardato con copricapi fioriti e campanacci, che il 30 settembre 2017 sfilerà all’Alpe di Siusi e nel paese di Castelrotto. Un rito che si ripete e che cade durante il “Rosari-Samstag”, il sabato prima del giorno del Ringraziamento. A fare bella mostra di sé lungo le strade che da Compaccio, a partire dalle 10, scendono verso Castelrotto, sono 250 capi agghindati con corone di petali colorati a seguito dell’esemplare eletto come il più bello, il quale sfoggia l’addobbo più maestoso ed importante. A rallegrare il corteo, la banda musicale del paese, il mercato contadino e piatti gustosi, tra cui i krapfen, dolci ripieni di marmellata preparati dalle contadine.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Dolomiti)

Tel. 0471709600

E-mail: info@seiseralm.it

Sito web Alpe di Siusi/Seiser Alm: www.seiseralm.it

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Archimede a Siracusa Archimede a Siracusa
Apre al pubblico il prossimo 26 maggio presso la Galleria Civica Montevergini di Siracusa, visitabile fino al 31 dicembre 2019, per conoscere da vicino una delle più geniali figure dell’intera storia dell’umanità.
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Alain  Fleischer  mentre  lavora  presso  l’Appartamento  di  San  Pio  V In Piena Luce - Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani
A Palazzo Reale di Milano dal 24 maggio al 1° luglio 2018 nove voci di spicco della fotografia internazionale interpretano la preziosa, classica e contemporanea unicità dei Musei Vaticani. La mostra fa parte del programma di Milano PhotoWeek 2018.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.