Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
Il 30 settembre 2017, un corteo di 250 vacche decorate da copricapi fioriti e con i tradizionali campanacci, annuncia l’arrivo dell’autunno, sfilando nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm.

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza

Un rituale che rievoca l’antico mondo pastorale, ancora vivo tra i masi e le praterie delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO). Una tradizione autentica molto affascinante, che attira nell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm, quando le sfumature rosse, gialle ed arancioni dell’autunno cominciano a farsi vive, visitatori pronti ad immergersi in atmosfere d’altri tempi e a cogliere l’anima del territorio. È il corteo della Transumanza, una vivace processione di pastori e bestiame bardato con copricapi fioriti e campanacci, che il 30 settembre 2017 sfilerà all’Alpe di Siusi e nel paese di Castelrotto. Un rito che si ripete e che cade durante il “Rosari-Samstag”, il sabato prima del giorno del Ringraziamento. A fare bella mostra di sé lungo le strade che da Compaccio, a partire dalle 10, scendono verso Castelrotto, sono 250 capi agghindati con corone di petali colorati a seguito dell’esemplare eletto come il più bello, il quale sfoggia l’addobbo più maestoso ed importante. A rallegrare il corteo, la banda musicale del paese, il mercato contadino e piatti gustosi, tra cui i krapfen, dolci ripieni di marmellata preparati dalle contadine.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Dolomiti)

Tel. 0471709600

E-mail: info@seiseralm.it

Sito web Alpe di Siusi/Seiser Alm: www.seiseralm.it

Tra le Dolomiti, sfila la Transumanza
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.