Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Madonna con Bambino di Lorenzo Monaco (Tavernola di Grizzana Morandi) Grizzana, Giorgio Morandi, Francesco Arcangeli: cinquant’anni dopo
Uno sguardo circolare dal territorio grizzanese per soffermarsi in particolare sui suoi beni storico-artistici e architettonici, arrivando fino a Morandi e Ontani. Grizzana Morandi, Fienili del Campiaro, dal 22 luglio al 17 settembre 2017.

Madonna con Bambino di Lorenzo Monaco (Tavernola di Grizzana Morandi)Uno sguardo circolare che dal territorio grizzanese si estende al paesaggio dell'Appennino bolognese e alle sue mutazioni, per soffermarsi in particolare sui suoi beni storico-artistici e architettonici, arrivando fino a Morandi e Ontani.
E al tempo stesso, un omaggio a tre grandi uomini legati a vario titolo a Grizzana: Giorgio Morandi -naturalmente- colui che ha dato fama mondiale al piccolo paese, poi Francesco Arcangeli, il grande critico che studiò il patrimonio locale e infine Andrea Emiliani, le cui Campagne di rilevamento dei beni dell’Appennino alla fine degli anni sessanta sono una pietra miliare per la storia della tutela e per uno sviluppo sostenibile del territorio.
E' questo il cuore della mostra curata da Angelo Mazza e Anna Stanzani "Grizzana, Giorgio Morandi, Francesco Arcangeli: cinquant’anni dopo. Arte in Appennino da Lorenzo Monaco a Luigi Ontani" allestita nei Fienili del Campiaro di Grizzana Morandi fino al 17 settembre 2017.
La mostra espone una decina di incisioni di Giorgio Morandi, una trentina dipinti antichi di notevole interesse, da Lorenzo Monaco a Giuseppe Maria Crespi, e alcune opere di Luigi Ontani, facendo anche dialogare tra loro belle fotografie storiche e recentissime dell’Appennino.
L'esposizione vuole rappresentare un ulteriore elemento attrattivo in un territorio che già può vantare eccellenze assolute, dalla Rocchetta Mattei, alla chiesa di Alvar Aalto, dalla casa di Giorgio Morandi al patrimonio artistico di grande interesse, senza dimenticare le antiche strade riscoperte recentemente dal turismo e la bellezza di borghi antichi ancora ben conservati incastonati nel suggestivo paesaggio tra il Reno e il Setta.

La mostra è promossa dal Comune di Grizzana Morandi in collaborazione con Arcidiocesi di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Polo museale dell'Emilia-Romagna e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

La mostra sarà presentata giovedì 20 luglio, alle ore 17,30 all'Archiginnasio di Bologna
Intervengono:
Sabina Magrini, Segretario Regionale del MiBACT per l'Emilia-Romagna
Graziella Leoni, sindaco di Grizzana
Leone Sibani, presidente della Fondazione Carisbo
un rappresentante dell'Arcidiocesi
Marco Antonio Bazzocchi, del dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna

Seguirà l'inaugurazione sabato 22 luglio ai Fienili del Campiaro di Grizzana Morandi (BO)

 

 

Luogo: Grizzana Morandi, Fienili del Campiaro
Indirizzo: Strada Provinciale 24
Città: Grizzana Morandi
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario: gli orari di apertura sono in via di definizione
E-mail: anna.stanzani@beniculturali.it

Madonna con Bambino di Lorenzo Monaco (Tavernola di Grizzana Morandi)
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta
27 giugno – 7 agosto, dieci appuntamenti, un inizio travolgente con la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha e la chiusura affidata alla star dei palcoscenici lirici, il tenore Jonas Kaufmann, in coppia con il soprano Maria Agresta.
AccademiaNazionaleDanza Progetto Lunga Vita Festival 2018
Dal 13 al 20 luglio, Progetto Lunga Vita Festival porterà il teatro sul grande palcoscenico dell'Accademia Nazionale di Danza sull'Aventino. Fra gli artisti coinvolti, Stefano Benni, Ascanio Celestini, Giorgio Colangeli, Maddalena Crippa.
Legesse,woven-yellow,-2016,-acryl-on-canvas,-110x130-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.