Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Conservare il pesce nell’antichità Conservare il pesce nell’antichità
Martedì 25 luglio 2017, alle 18.30, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, via Roma 64, si terrà conferenza dal titolo Conservare il pesce nell’antichità.

Conservare il pesce nell’antichitàCome si conservava il pesce in epoche nelle quali non esistevano frigoriferi, elettricità o conservanti artificiali? Metodi e strategie per il consumo e l’utilizzo delle risorse ittiche nel mondo antico attraverso l’archeologia sarda. Martedì 25 luglio 2017, alle 18.30, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, via Roma 64, Gabriele Carenti, Archeozoologo del Centro Studi sulla Civiltà del Mare e per la Valorizzazione del Golfo e del Parco dell'Asinara, presenta la conferenza dal titolo Conservare il pesce nell’antichità.
Un appuntamento da non perdere che ha l’obiettivo di ricostruire la storia del passato e di mostrare al grande pubblico, attraverso una meticolosa ricerca archeologica, la ricostruzione storica delle dinamiche utili per ricavare importanti informazioni sull’alimentazione nel mondo antico. I vari sistemi utilizzati in passato per conservare il pesce, le pratiche e i metodi di consumo delle varie specie ittiche da parte delle antiche popolazioni sarde verranno illustrati dallo studioso con numerosi esempi e curiosità tramandate nel tempo.
L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo

 

 

Costo del biglietto: ingresso gratuito per l'evento; Per informazioni +39 079 272203
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 079 272203
Luogo: Sassari, Museo nazionale archeologico ed etnografico 'Giovanni Antonio Sanna'
Indirizzo: Via Roma, 64 07100 - Sassari (SS)
Orario: 18.30
Telefono: +39 079 272203
E-mail: marcella.giorgio@beniculturali.it

 

Conservare il pesce nell’antichità
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta
27 giugno – 7 agosto, dieci appuntamenti, un inizio travolgente con la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha e la chiusura affidata alla star dei palcoscenici lirici, il tenore Jonas Kaufmann, in coppia con il soprano Maria Agresta.
AccademiaNazionaleDanza Progetto Lunga Vita Festival 2018
Dal 13 al 20 luglio, Progetto Lunga Vita Festival porterà il teatro sul grande palcoscenico dell'Accademia Nazionale di Danza sull'Aventino. Fra gli artisti coinvolti, Stefano Benni, Ascanio Celestini, Giorgio Colangeli, Maddalena Crippa.
Tsegaye,Layers-of-movement-II,-2017,-digital-photography-(Platinum-Baryta-300-paper),-50x50-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Facciata Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.