Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Luca Provenzani di A.Gi.Mus, Miniatour a UffiziLive 2017 Luca Provenzani di A.Gi.Mus, Miniatour a UffiziLive 2017
Nuovo appuntamento di UffiziLive 2017 il 2 agosto con una performance itinerante fra le Sale 2 (Le Maestà), 35 (Michelangelo) e 79 (Leonardo) della Galleria delle statue e delle Pitture degli Uffizi.

Luca Provenzani di A.Gi.Mus, Miniatour a UffiziLive 2017Nuovo appuntamento di UffiziLive 2017 con una performance itinerante fra le Sale 2 (Le Maestà), 35 (Michelangelo) e 79 (Leonardo) della Galleria delle statue e delle Pitture degli Uffizi.
Luca Provenzani, primo violoncello dell'Orchestra Regionale della Toscana, presenta un viaggio musicale ricco di contrasti tra l'Italia del Duecento e quella del Novecento attraverso quattro brevi brani - quattro miniature che guardano alla musica italiana contemporanea, all'insegna di una contraddizione estrema con l'arte visiva cui si associano.
Le armonie moderne nella Fantasia per violoncello solo di Riccardo Malipiero, la ritmicità tribale in Les mots sont allés... di Luciano Sollima, la struttura al limite dell'improvvisazione Terra Acqua di Giovanni Berio vengono eseguite di fronte alle opere di Giotto e Cimabue. E' un percorso che enfatizza la diversità, ma che sottolinea anche la circolarità che porta opere del Duecento e del Rinascimento a proiettarsi, attraverso la loro immortale bellezza, nel moderno. Il brano Antoncello della compositrice fiorentina Caterina Paoloni è stato scelto invece per dare voce alla creatività della Firenze contemporanea, tracciando una linea di continuità che attraversa otto secoli di storia. Il progetto è anche una riflessione sullo slancio verso il futuro che accomuna gli artisti di ogni epoca, nella ricerca costante di strade per rinnovare il proprio linguaggio espressivo.
Una piccola curiosità completerà questo dialogo interdisciplinare tra le arti: il brano di Sollima, concepito per essere eseguito percuotendo le corde con una bacchetta da batteria o con un mestolo, verrà eseguito con un pennello da pittore.

 

 

Costo del biglietto: 12,50 euro; Riduzioni: 6,25 euro; Per informazioni (+39) 055294883
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: (+39) 055294883;
Url prenotazione: http://www.b-ticket.com/b-ticket/uffizi/
Luogo: Firenze, Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi
Indirizzo: Piazzale degli Uffizi, 6 50122 - Firenze (FI)
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Telefono: +39 055 23885
Fax: +39 055 2388699
E-mail: GA-UFF@beniculturali.it ga-uff@mailcert.beniculturali.it

Luca Provenzani di A.Gi.Mus, Miniatour a UffiziLive 2017
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.