Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Vento in laguna Vento d'autunno - Visioni di Marina Legovini
A Gorizia, Galleria LegAntiqua, dal 28 ottobre al 26 novembre 2017 gli accesi colori dei boschi e il mare increspato dalle onde e dal vento sono i nuovi temi proposti nella mostra, con accesso libero.

Vento in lagunaGli accesi colori dei boschi e il mare increspato dalle onde e dal vento sono i nuovi temi proposti nella mostra "Vento d'autunno. Visioni di Marina Legovini" che apre sabato 28 ottobre 2017 alle 17.30 alla Galleria LegAntiqua di corso Verdi 73 a Gorizia. La mostra, realizzata con la collaborazione della Biblioteca statale isontina, è una sorprendente e nuova interpretazione della natura da parte dell'artista goriziana, che si è imposta all'attenzione dei collezionisti e della critica, per aver saputo rinnovare, in termine di matericità e intensità di colore e segno, la tecnica dell'acquarello.

Nelle sale della galleria goriziana verranno esposti lavori inediti e recenti. Un nuovo ciclo realizzato sapendo vedere e interpretare sulla carta il fascino tumultuoso dell'alternarsi dei colori forti della stagione. Paesaggi che non solo sono belli per l'equilibrio di toni, luci e ombre, forza e poesia suggerite, ma sono sincretismi di quiete e tempesta, movimento e contemplazione.
Un modo nuovo per Marina Legovini, ritrattista della natura, di vedere e interpretare soggetti che le sono cari.
Il percorso espositivo, che durante la vernice sarà presentato dal direttore della Biblioteca statale isontina, Marco Menato e dal gallerista Federico Ossola, proporrà una trentina di lavori, di dimensioni diverse. Finestre su paesaggi fisici e dell'anima, che suggeriscono rimandi alla pittura dei grande vedutisti inglesi come Constable e Turner. In un'epoca dominata dalla tecnologia, scaturisce anche da questa mostra la proposta di rimettere la natura e le sue magiche atmosfere al centro dell'atto creativo.

L'esposizione, resterà aperta fino al 26 novembre, da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, con ingresso libero.

Luogo: Gorizia, Galleria LegAntiqua

Indirizzo: c.so Verdi
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Orario: Tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, con ingresso libero.
Telefono: 0481/580231
E-mail: margherita.reguitti@beniculturali.it

 

Vento in laguna
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.