Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il Paese del Natale: Sant’Agata Feltria Il Paese del Natale: Sant’Agata Feltria
L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria la manifestazione “Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori.

Il paese del Natale

È diventato l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini na­talizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo i visitatori in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.
I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tra­dizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa adiacente a Rocca Fregoso, nel suo nuovo allestimento di “Rocca delle Fiabe”, inizio della visita al museo diffuso permanente “A Riveder le Stelle”, che prosegue poi al convento di San Girolamo.
Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa “Ma­gica Casa” fanno da cornice due meravigliose renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono sta­te protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”.
I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di ve­dere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Na­tale, pronto ad accogliere i loro desideri. All’interno della manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Presepe vivente, Zampognari, Mu­siche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale.
La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratte­ristici della nostra tradizione locale.
I ristoranti, le trattorie e le locande propongono nell’occasione un affermato percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento” preparato secon­do usi e tradizioni del nostro Natale. I gustosi piatti, si possono anche apprezzare nell’accogliente atmosfera della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscal­dato all’interno dell’area fieristica.

Il Paese del Natale: Sant’Agata Feltria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Parco naturale Adamello Brenta - Credit Christian Martelet La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.