Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
ARPA: Andreolo Raimondo Pompeo Antonio La pittura di ARPA fulgido esempio di "genio e sregolatezza"
Dal 10 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, al Museo archeologico nazionale di Muro Lucano una lezione strutturale nella pittura di Arpa, pseudonimo di Andreolo Raimondo Pompeo Antonio.

ARPA: Andreolo Raimondo Pompeo AntonioARPA: Andreolo Raimondo Pompeo Antonio

A chi ricerchi una lezione strutturale nella pittura di Arpa, pseudonimo di Andreolo Raimondo Pompeo Antonio, faticherebbe non poco, perchè la sua pittura è costellata di promiscue compresenze, variamente riconducibili alle sincretistiche lezioni dell'espressionismo, del surrealismo, dell'astrattismo e, soprattutto, della pittura gestuale della scuola di Parigi. per la densa componente materica in essa contenuta. Arpa rappresenta l'oggettiva potenzialità implicita dell'arte moderna, che l'informalismo e la Pop Art hanno consentito ratificando l'onnicomprensiva legittimazione espressiva, più incline al valore segnico che a quello compositivo. Seppur giocata sull'impatto cromatico, non di meno la pittura del Nostro talora non sfugge ad ascendenze di alta scuola, così nei soggetti religiosi par di ravvisare la lezione di Padre Tarcisio Manta, mentre la monocola raffigurazione di certi soggetti muliebri rinviano addirittura alla chagalliana figura dell'angelo vermiglio che precipita dal dipinto Caduta dell'angelo, simbolo tragico della soggettiva disperazione esistenziale di un epoca segnata nel profondo dall'orrore della guerra. Anche per Arpa la pittura è rifugio e il disagio del vivere quotidiano si coglie nei volti ora contratti e tetri ora allucinati e dilatati in un cromatismo esplosivo e surreale. Arpa ossequia l'istinto, in ogni senso, ciò non di meno esprime un mondo poetico anche in grado di produrre liriche risonanze.

 

Data Fine: 06 gennaio 2018
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Muro Lucano, Museo archeologico nazionale di Muro Lucano
Indirizzo: Via Seminario, 6 85054 - Muro Lucano (PZ)
Orario: Lunedì 14.30 - 16.30 Martedì 9.00 - 13.00 / 14.30 - 16.30 Mercoledì - Venerdì 9.00 - 13.00 Sabato e Domenica chiuso
Telefono: +39 0976 71778
Fax: +39 0976 72828
E-mail: pm-bas.museomurolucano@beniculturali.it

ARPA: Andreolo Raimondo Pompeo Antonio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta
27 giugno – 7 agosto, dieci appuntamenti, un inizio travolgente con la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha e la chiusura affidata alla star dei palcoscenici lirici, il tenore Jonas Kaufmann, in coppia con il soprano Maria Agresta.
AccademiaNazionaleDanza Progetto Lunga Vita Festival 2018
Dal 13 al 20 luglio, Progetto Lunga Vita Festival porterà il teatro sul grande palcoscenico dell'Accademia Nazionale di Danza sull'Aventino. Fra gli artisti coinvolti, Stefano Benni, Ascanio Celestini, Giorgio Colangeli, Maddalena Crippa.
Legesse,woven-form,-2016,-acryl-on-canvas,-90x100-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.