Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
C’era una volta - tante storie nella Storia C’era una volta - tante storie nella Storia
La mostra documentaria dell’Archivio di Stato di Avellino, intitolata “C’era una volta. Tante storie nella Storia”, fino al 30 gennaio 2018 focalizza l’attenzione su piccole storie, vissute da protagonisti non necessariamente famosi del passato.

C’era una volta - tante storie nella StoriaL’Archivio di Stato di Avellino partecipa all’evento “L’altro Natale 2017, un Natale favoloso”, organizzato insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Avellino e Salerno, con cui si intende narrare, attraverso favole, miti e racconti, la storia e le tradizioni dell’Irpinia.

La mostra documentaria dell’Archivio di Stato, intitolata “C’era una volta. Tante storie nella STORIA”, focalizza l’attenzione su piccole storie, vissute da protagonisti non necessariamente famosi del nostro passato. Su queste microstorie, partendo sempre dalla verità documentaria, magari romanzandone lievemente il contenuto, si sono costruiti dei racconti, brevi narrazioni curiose, accattivanti ma comunque interessanti, che ci parlano di identità e territorio.

Per una volta, si è inteso abbandonare il rigore scientifico della descrizione archivistica stricto sensu, per lasciare il posto ad esposizioni narrative più immediate e colloquiali, talvolta espresse in prima persona, che siano al tempo stesso, rispondenti alla verità storica, ma anche vivacizzate dall’inventiva e da una discreta dose di fantasia. 

 

Costo del biglietto: evento gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Avellino, Archivio di Stato di Avellino
Indirizzo: Via G. Verdi, 15/17 83100 - Avellino (AV)
Orario: lunedì – venerdì: 10.00 -18.00; sabato: 10.00-12.30
Telefono: + 39 0825 779111
Fax: 0825779516
E-mail: as-av@beniculturali.it mbac-as-av@mailcert.beniculturali.it

C’era una volta - tante storie nella Storia
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.