Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Picasso, de Chirico, Morandi: 100 capolavori del XIX e XX secolo Picasso, de Chirico, Morandi: 100 capolavori del XIX e XX secolo
Dal 20 gennaio al 10 giugno 2018, Palazzo Martinengo di Brescia accoglierà la mostra curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia e del Comune di Brescia.

Picasso, de Chirico, Morandi: 100 capolavori del XIX e XX secolo

Dal 20 gennaio al 10 giugno 2018, Palazzo Martinengo di Brescia accoglierà la mostra “PICASSO, DE CHIRICO, MORANDI. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane”, curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia e del Comune di Brescia.

Per venti settimane Palazzo Martinengo si trasformerà in una sorta di “museo ideale” dove confluiranno capolavori di Basiletti, Inganni, Filippini, Balla, Boccioni, De Chirico, Savinio, Morandi, Sironi, Burri, Manzoni, Fontana e altri ancora, ricercati, acquistati e amati dalle più illustri famiglie bresciane che, quadro dopo quadro, hanno dato vita a raccolte di importanza museale uniche per qualità, varietà e vastità.

Per il pubblico si tratta di un'occasione imperdibile per entrare virtualmente nelle più belle e inaccessibili dimore della provincia di Brescia e ammirare, in via del tutto eccezionale, opere di straordinario valore storico-artistico che consentiranno di esplorare le varie correnti e i movimenti artistici succedutesi nel corso dei decenni, dal futurismo alla metafisica, dal “ritorno all'ordine” fino all'arte informale del dopoguerra.

Durante la visita verrà presentato un capolavoro inedito di Pablo Picasso del 1942, opera mai esposta prima in pubblico autenticata di recente dalla Fondazione Picasso di Parigi. 

 

Costo del biglietto: 10,00 €
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco
Indirizzo: via Musei, 30
Città: Brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Orario: mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9:00 alle 17:30sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 20:00lunedì e martedì chiuso
Telefono: 327-3339846
E-mail: gruppi@amicimartinengo.it

Picasso, de Chirico, Morandi: 100 capolavori del XIX e XX secolo

Picasso, de Chirico, Morandi: 100 capolavori del XIX e XX secolo
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Maurizio Cannavacciuolo Promenade: alla GNAMC di Roma i grandi dipinti in bianco e nero di Maurizio Cannavacciuolo
Quattro monumentali tele in bianco e nero e ceramiche dai colori accesi compongono Promenade, la personale di Maurizio Cannavacciuolo alla GNAMC di Roma. Dal 19 gennaio al 1° marzo 2026. L'opera Metempsychosis sarà donata allo Stato.
Karen Fabbro, Fatal Seduction, 2025, Courtesy UFOFABRIK Contemporary Art Gallery Palazzo Pallavicini si apre all'arte contemporanea: sette gallerie e special project per ART CITY Bo
Le sale affrescate di Palazzo Pallavicini accolgono Open Space, nuovo progetto di arte contemporanea nel programma di ART CITY Bologna 2026. Dal 5 all'8 febbraio sette gallerie italiane ed estere, solo show e incontri. Ingresso gratuito.
Giovanni Gastel, Costume e società Vanity Fair maggio 2008; ©️Image Service srl, courtesy Archivio Giovanni Gastel Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.