Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo Nazionale di Casa Giusti, esterno Tè a Casa Giusti e incontri musicali 2018
Si inaugura domenica 21 gennaio la nuova edizione dei "Tè a Casa Giusti", la rassegna di conferenze e letture organizzate e realizzate grazie alla collaborazione tra il Museo nazionale di Casa Giusti e l’Associazione Amici di Casa Giusti.

Casa GiustiSi inaugura domenica 21 gennaio, alle 16, con l'incontro dedicato alla "Presentazione dell'Elogio della follia (1511) di Erasmo da Rotterdam”, a cura di Caterina Ranieri la nuova edizione dei "Tè a Casa Giusti", la rassegna di conferenze e letture organizzate e realizzate grazie alla collaborazione tra il Museo nazionale di Casa Giusti e l’Associazione Amici di Casa Giusti.

Le stanze della casa museo del poeta risorgimentale conservano, insieme alla memoria storica-documentaria, quasi intatto il clima romantico dei primi decenni dell'Ottocento ricreato anche attraverso un percorso multimediale storico-biografico che accoglie i visitatori all’ingresso e che si completa nella ‘Sala della poesia’ con un viaggio virtuale nella più significativa produzione poetica del secolo scorso.

Il calendario:

domenica 21 gennaio, ore 16
“Presentazione dell'Elogio della follia (1511) di Erasmo da Rotterdam”, a cura di Caterina Ranieri.

domenica 18 febbraio, ore 16
“Il 1848-49 in Valdinievole nelle pagine del Giusti”, a cura di Amedeo Bartolini.

sabato 17 marzo, ore 15
“Il 1848-49 in Valdinievole” - Pomeriggio di studi e ricerche, a cura del Comitato valdinievolino per la promozione dei valori risorgimentali.

domenica 15 aprile, ore 16
“La tragedia Arnaldo da Brescia (1843) di Giovanni Battista Niccolini”, a cura di G. Giampieri.

sabato 19 maggio, ore 17
“Il perduto scrittore Mario Mariani. Un intellettuale di primo Novecento molto scomodo”, a cura di Andrea Pellegrini.

sabato 15 settembre, ore 17
“Presentazione del romanzo In parti uguali di Rossella Bandini”, a cura di Ezio Dolfi.

sabato 20 ottobre, ore 17
“I dolori del giovane Werther di J. W. Goethe e Le ultime lettere di Jacopo Ortis di U. Foscolo”, a cura di Andrea Pellegrini.

domenica 18 novembre, ore 16
“Considerazioni su un'antologia di prose di G. Verga”, a cura di Amedeo Bartolini.

domenica 18 dicembre, ore 16
Concerto di musiche natalizie (e non solo!) 

 

Costo del biglietto: Ingresso libero
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Monsummano Terme, Museo nazionale di Casa Giusti
Indirizzo: via Vincenzo Martini, 18 51015 - Monsummano Terme (PT)
Orario: 16.00
Telefono: +39 0572 950960
E-mail: pm-tos@beniculturali.it

Museo Nazionale di Casa Giusti, esterno
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Lavorazione della ceramica Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.