Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Giornata del paesaggio Disegnare e ricostruire il paesaggio
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio l'Archivio di Stato di Bergamo pubblica sul sito, attraverso una mostra documentaria digitale, una selezione di disegni tratti dal fondo archivistico del Genio Civile - XIX secolo (1803-1891).

Giornata del paesaggio

In occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio l'Archivio di Stato di Bergamo pubblica sul proprio sito, attraverso una mostra documentaria digitale, una selezione di disegni tratti dal fondo archivistico del Genio Civile - XIX secolo (1803-1891).
Il fondo è formato da 123 buste contenenti, con l'apparato documentario, più di settecento rappresentazioni iconografiche: mappe, schizzi, progetti, disegni di vario formato, realizzati con tecniche diverse. Rappresenta una fonte documentaria molto importante per lo studio di porzioni di territorio, modifiche edilizie di particolari edifici, interventi sulle pubbliche costruzioni, variazioni dell'impianto urbanistico.

L'inventario delle carte e dei disegni è consultabile in: http://www.asbergamo.beniculturali.it/index.php?it/147/archivio-genio-civile
Le fonti iconografiche messe in mostra evidenziano gli interventi apportati al territorio bergamasco, che hanno determinato una ri-costruzione del paesaggio nel corso del XIX secolo. Si riferiscono a lavori per la variazione dei tratti stradali a ridosso di fiumi, torrenti e laghi. Le opere realizzate, in particolare lungo le sponde del fiume Serio, hanno determinato una variazione strutturale del paesaggio e del percorso del fiume stesso.

Luogo: Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo
Indirizzo: via Fratelli Bronzetti, 24/26/30 24124 - Bergamo (BG)
Orario: Nessun orario: mostra digitale sul sito web
Telefono: +39 035.233131
Fax: +39 035.4130211
E-mail: as-bg@beniculturali.it

Giornata del paesaggio
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Tsegaye,Layers-of-movement-II,-2017,-digital-photography-(Platinum-Baryta-300-paper),-50x50-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.