Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Strade artefici di paesaggi Strade artefici di paesaggi
Mercoledì 14 marzo alle ore 16, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno è lieto di invitare i visitatori a un incontro a tema sul rapporto tra le strade romane e il paesaggio.

Miliario romano della via SalariaMercoledì 14 marzo alle ore 16, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno è lieto di invitare i visitatori a un incontro a tema sul rapporto tra le strade romane e il paesaggio. 

Le strade e le loro infrastrutture restano alcuni dei monumenti più caratteristici del mondo romano. Nate con funzione prevalentemente militare favorirono la circolazione di merci, persone, idee e permisero di avvicinare luoghi tra loro molto distanti. La strada non è importante però soltanto per i suoi aspetti tecnici e per i suoi risvolti economici e militari, ma ha ricoperto un ruolo fondamentale e spesso sottovalutato: ha infatti creato e modellato il territorio e l’ambiente disegnando nuovi paesaggi.
Protagonisti di questo evento saranno il Miliario della via Salaria da Marino del Tronto e il Miliario di Porchiano che saranno presentati dagli archeologi del Museo sotto una nuova luce, come testimonianza di strade che hanno contribuito a strutturare il paesaggio ascolano come oggi lo conosciamo. 

 

Costo del biglietto: € 4,00; Riduzioni: € 2,00
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ascoli Piceno, Museo archeologico statale di Ascoli Piceno
Indirizzo: piazza Arringo, 28 63100 - Ascoli Piceno (AP)
Orario: 16.00
Telefono: +39 0736 253562
Fax: +39 0736 255563
E-mail: museoarcheologicoascolipiceno@beniculturali.it

Strade artefici di paesaggi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Tsegaye,Layers-of-movement-II,-2017,-digital-photography-(Platinum-Baryta-300-paper),-50x50-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Fontana del Nettuno - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.