Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Villa medicea di Poggio a Caiano Nel bosco di Lorenzo il Magnifico: percorso tra storia e paesaggio
Il 14 marzo 2018 i volontari del Servizio Civile Nazionale accompagneranno il pubblico, gli insegnanti e gli studenti alla scoperta del diverso rapporto tra architettura e paesaggio, a partire da quella rinascimentale e dalla Villa stessa.

Villa di Poggio a Caiano

I volontari del Servizio Civile Nazionale accompagneranno il pubblico, gli insegnanti e gli studenti alla scoperta del diverso rapporto tra architettura e paesaggio, a partire da quella rinascimentale di cui la Villa stessa è modello ed esempio. Un ideale viaggio nel tempo in un percorso reale tra le trasformazioni degli spazi verdi, dal giardino all’italiana al parco romantico, con tappe alla limonaia ottocentesca che custodisce un’enorme varietà di agrumi storici e alla scultura in terracotta di Ambra e Ombrone testimone delle origini mitiche della Villa, ma anche del rapporto tra uomo e ambiente naturale che porta alla definizione del paesaggio.

In caso di maltempo le visite si svolgeranno nel panoramico ambiente del Museo della Natura Morta, con particolare attenzione al tema della biodiversità e della trasformazione del paesaggio nel tempo.

Sarà inoltre messo a disposizione dei visitatori un pannello didattico con il confronto tra la lunetta di Giusto Utens raffigurante la Villa a inizio Seicento e una foto area, con la stessa angolazione, della Villa oggi, per stimolare una riflessione sui cambiamenti del gusto e del tempo e su come uno stesso paesaggio assuma valori diversi in contesti diversi

Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: +39 055 877012
Luogo: Poggio a Caiano, Villa medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Indirizzo: piazza dei Medici, 14 59016 - Poggio a Caiano (PO)
Orario: 10.00-14.00
Telefono: +39 055 877012
E-mail: villapoggioacaiano@beniculturali.it

Villa medicea di Poggio a Caiano
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Andrea Di Marco La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Leggenda di Colapesce, Renato Guttuso - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.