Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
La Sagra dei Crotti La Sagra dei Crotti
Dal 2 al 9 settembre 2018 è possibile gustare i piatti tipici della tradizione Valchiavennasca come i famosi gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.

La Sagra dei Crotti

Un luogo suggestivo dove l’attività dell’uomo e quella della natura si incontrano: i Crotti di Chiavenna nascono dai massi staccatisi dalla montagna in seguito a una frana in epoca remota.
Tra i massi soffia una corrente d’aria che mantiene la temperatura sempre costante all’interno dei crotti e che permette la conservazione e la maturazione del vino e dei prodotti enogastronomici tipici del luogo.
Esplorare i crotti e le tipicità enogastronomiche significa conoscere al contempo la cultura, il gusto e il modo in cui essi si sono evoluti in armonia con l’ambiente circostante, nella reciproca influenza.

Quì è possibile gustare i piatti tipici della tradizione Valchiavennasca come i famosi gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.

Partner:
Consorzio Turistico Valchiavenna

E' possibile consultare il programma dettagliato a questo link 

 

Costo del biglietto: degustazione a pagamento
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Chiavenna, Centro storico della città
Città: Chiavenna
Provincia: SO
Regione: Lombardia
Orario: 09.00 - fino a sera
Telefono: +39/0343-37485
E-mail: info@sagradeicrotti.it

La Sagra dei Crotti
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Padova Jazz Festival 2025 Padova Jazz Festival 2025
Torna il Padova Jazz Festival con la sua 27ª edizione. Dal 6 al 23 novembre 2025 la città veneta si trasforma nella capitale del jazz con concerti di stelle internazionali e talenti italiani in location storiche come Teatro Verdi e Caffè Pedrocchi.
Via Calderai Palermo, 1991 L'opera di Letizia Battaglia al Museo San Domenico di Forlì
Il Museo Civico San Domenico di Forlì ospita dal 18 ottobre 2025 all'11 gennaio 2026 la retrospettiva dedicata a Letizia Battaglia. L'esposizione, curata da Walter Guadagnini, presenta oltre 200 fotografie che documentano cinquant'anni di attività.
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2025 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.