Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Milano Food City Milano Food City
Dal 7 al 13 maggio 2018, Milano Food City trasforma il capoluogo lombardo nella la capitale italiana del gusto attraverso eventi, incontri, degustazioni, workshop e mostre dedicati alla cultura del buon cibo e della buona alimentazione.

Milano Food City

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto oltre 178mila persone affollare 320 appuntamenti tra eventi, show-cooking, degustazioni, talk e incontri, tornerà dal 7 al 13 maggio 2018 Milano Food City. Un appuntamento che diventerà annuale e fisso nel calendario degli eventi di Milano grazie alla rinnovata collaborazione tra Comune, Fiera Milano, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza oltre a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi e tutte le aziende partner.

“La grande affluenza di pubblico alla prima edizione di Milano Food City dimostra come sia stata vincente la scelta di puntare su un calendario di eventi diffusi in città per raccontare il cibo e la cultura alimentare - spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani -. Stiamo già lavorando con gli operatori e le aziende affinché Milano Food City si confermi un appuntamento annuale ambito e dal carattere internazionale per chiunque voglia far conoscere e apprezzare il grande patrimonio enogastronomico Made in Italy”.

La prima edizione di Milano Food City non è stata solo eventi e degustazioni ma anche una grande occasione per sensibilizzare i cittadini sul problema della fame e per promuovere i valori della solidarietà e della cultura alimentare. Con#PIUSIAMOPIUDONIAMO, la festa inaugurale promossa dall’Amministrazione e da tutti i partner lo scorso 3 maggio, si è riusciti a donare 7 tonnellate di alimenti messi a disposizione dalle aziende coinvolte a favore di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano in rappresentanza delle altre decine di organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo.

Milano Food City 2018 si presenterà con un calendario unico di eventi dedicati a professionisti, appassionati gourmand, cittadini e turisti e che animerà la città dalla periferia al centro nel segno del gusto e della cultura alimentare.

Il successo della prima edizione di Milano Food City è confermato anche dai dati relativi all'occupazione degli alberghi cittadini resi noti dalla Camera di Commercio, su indicatori RES STR Global che mostrano come nella settimana dall’1 al 9 maggio 2017 si sia verificato un incremento del 10% nel tasso di occupazione delle camere, passato dal 68% del 2016 al 78% del 2017, con un picco del 94% nella notte di lunedì 8 maggio e del 96% nella notte del 9 maggio, giorni della presenza di Obama in città.

La seconda edizione di Milano Food City si inserirà nella più vasta programmazione di eventi voluti dal MIBACT che ha scelto proprio il 2018 come anno da dedicare alla valorizzazione del cibo italiano. Un patrimonio, quello del Made in Italy agroalimentare, che coniuga saper fare, bellezze artistiche e paesaggistiche rappresentando uno dei migliori biglietti da visita del nostro Paese nel mondo. Il cibo, insieme all'arte, racconta la storia delle nostre terre e delle comunità che le abitano.

Milano Food City
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Capitolium La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.