Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte, una manifestazione che ogni anno, attira più di 600mila persone sul territorio; l'edizione del 2018 si svolge dal 6 ottobre al 25 novembre.

87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’AlbaLa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba nacque nel 1929 come Fiera mostra campionaria a premi dei rinomati Tartufi delle Langhe. Inserita poi nei festeggiamenti della Festa Vendemmiale, la manifestazione acquisì ufficialmente nel 1933, il marchio Fiera del Tartufo legandosi sempre più ai prodotti tipici dell’Albese, in particolar modo ai vini. Fu solamente nel 1963 che la fiera ottenne l’appellativo di Nazionale e solamente nel 2007 ottenne l'appellativo ufficiale.

La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte, una manifestazione che ogni anno, attira più di 600mila persone sul territorio, rappresentando uno tra i più importanti fattori di sviluppo economico, nonché principale fonte d’attrazione turisitica di Langhe, Roero e Monferrato, colline riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Durante la Fiera, il «gioiello della terra» sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio dove, di anno in anno, si rinnovano il mistero e la magia del Tuber magnatum Pico, che solo in queste zone è diventato il simbolo di un patrimonio di esperienze collettive che coinvolgono la ristorazione, l’ospitalità e l’autentico modo di vivere italiano.

Partner:
Ente Fiera del Tartufo Bianco D’Alba, Città di Alba, Regione Piemonte e ATL Alba, Langhe e Roero

 

 

Luogo: Alba, Alba
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II
Città: Alba
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Orario: 09.00 - 20.00
Telefono: +39/0173-361051
E-mail: info@fieradeltartufo.org

87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto, a Roma dal 12 dicembre 2019 al 16 febbraio 2020.
Illustrazione per “Carta”, 2005 PaginEchaurren
Dal 5 dicembre al 5 marzo 2020 una mostra ospitata al Santa Maria della Scala di Siena nella Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, nell'articolata tematica del 'libro d'artista', di recente approfondito nelle iniziative della biblioteca.
Madonna col Bambino 1455 Andrea Mantegna - Rivivere l’antico costruire il moderno
Il 12 dicembre apre a Torino, nelle sale monumentali di Palazzo Madama, una grande esposizione che vede protagonista Andrea Mantegna, uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano.
Ritratto di Pietro Aretino Pietro Aretino e l’arte nel Rinascimento
Nell’aula magliabechiana della Galleria la prima mostra in assoluto dedicata al poliedrico intellettuale del Cinquecento: in esposizione oltre 100 opere tra dipinti, sculture, scritti, oggetti preziosi.
Castello di Brescia Scoprire Brescia
Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.
Borgo-di-Vigoleno-Credit-Leonardo-Nicolini In camper tra i castelli
Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.