Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte, una manifestazione che ogni anno, attira più di 600mila persone sul territorio; l'edizione del 2018 si svolge dal 6 ottobre al 25 novembre.

87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’AlbaLa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba nacque nel 1929 come Fiera mostra campionaria a premi dei rinomati Tartufi delle Langhe. Inserita poi nei festeggiamenti della Festa Vendemmiale, la manifestazione acquisì ufficialmente nel 1933, il marchio Fiera del Tartufo legandosi sempre più ai prodotti tipici dell’Albese, in particolar modo ai vini. Fu solamente nel 1963 che la fiera ottenne l’appellativo di Nazionale e solamente nel 2007 ottenne l'appellativo ufficiale.

La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte, una manifestazione che ogni anno, attira più di 600mila persone sul territorio, rappresentando uno tra i più importanti fattori di sviluppo economico, nonché principale fonte d’attrazione turisitica di Langhe, Roero e Monferrato, colline riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Durante la Fiera, il «gioiello della terra» sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio dove, di anno in anno, si rinnovano il mistero e la magia del Tuber magnatum Pico, che solo in queste zone è diventato il simbolo di un patrimonio di esperienze collettive che coinvolgono la ristorazione, l’ospitalità e l’autentico modo di vivere italiano.

Partner:
Ente Fiera del Tartufo Bianco D’Alba, Città di Alba, Regione Piemonte e ATL Alba, Langhe e Roero

 

 

Luogo: Alba, Alba
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II
Città: Alba
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Orario: 09.00 - 20.00
Telefono: +39/0173-361051
E-mail: info@fieradeltartufo.org

87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà Marc Chagall - Anche la mia Russia ti amerà
Una mostra importante, di preciso impianto museale, che non intende raccontare “di tutto un po’” ma sceglie un tema preciso e lo approfondisce attraverso una selezione dei suoi capolavori imprescindibili.
Mykonos, 1957 © Piergiorgio Branzi Il giro dell’occhio. Fotografie 1950-2010
L’esposizione presenta 60 immagini che documentano oltre cinquant’anni di carriera del fotografo toscano, uno dei più importanti interpreti del nostro tempo, Novara Castello Visconteo, 23 giugno - 6 settembre 2020.
Lyst Restaurant, 2019, Vejle, Denmark The Design of Collaboration
Dal 19 settembre 2020 al 17 gennaio 2021, KUNST MERAN MERANO ARTE ospiterà la prima mostra in uno spazio pubblico italiano dello Studio Other Spaces (SOS).
Daniele Ranzoni Lo chalet di Villa Ada Ghiffa sul Lago Maggiore La Scapigliatura - una generazione contro
Dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, Palazzo delle Paure a Lecco prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento nato in Italia nel XIX secolo.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Pietrabbondante - Teatro Sannitico - credit Adelina Zarlenga È il Molise la meta top del 2020
Itinerario nella regione inserita dal New York Times tra i luoghi più belli da visitare nel mondo. A partire da Castel del Giudice (IS), simbolo di rinascita del Molise e delle aree interne d’Italia.
Copyright © 2004-2020 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.