Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Amiternum Visitare Amiternum Tutto il giorno, tutti i giorni Archeologia sempre aperta
Dal 1 aprile al 30 settembre 2018 nel Parco archeologico di Amiternum i due siti del Teatro e dell'Anfiteatro romani osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l'orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30.

Amiternum

Riscoprire l'archeologia approfittando delle festività pasquali: è questo l'invito che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere rivolge a tutti coloro che vogliano dedicare le giornate primaverili di Pasqua e Pasquetta alla scoperta delle più significative testimonianze monumentali dell'età romana nell'area aquilana, che proprio a partire dal giorno di Pasqua si offriranno ai visitatori con apertura prolungata fino a sera.

Infatti dal 1 aprile al 30 settembre 2018 nel Parco archeologico di Amiternum i due siti del Teatro e dell'Anfiteatro romani – afferenti alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere - osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l'orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30, proponendo a tutti un'opportunità di visita più ampia e agevole, anche nei weekend.

Le due aree archeologiche di Amiternum - antica città sabino-romana sviluppatasi lungo la via Cecilia nell’alta valle dell'Aterno a partire dalla metà del III sec. a. C. – comprendono i maestosi resti dell’Anfiteatro e de Teatro. L’Anfiteatro, risalente al I secolo d.C., poteva contenere fino a 6000 spettatori (48 arcate su due piani che ne delimitano il perimetro, nei pressi dalla adiacente grande domus a peristilio). Il grande Teatro è stato costruito nel I secolo a.C (età augustea) per ospitare circa 2000 spettatori (la parte inferiore della cavea, l'orchestra e la scena).
I visitatori potranno inoltre apprezzare la ricchezza dei diversi reperti archeologici e i rilievi architettonici provenienti dal territorio (dalla stessa area amiternina, ma anche dal sito di Forcona), conservati ed esposti nelle aree archeologiche.

“Prosegue il nostro impegno nella valorizzazione dei siti archeologici del territorio – afferma la Soprintendente Alessandra Vittorini – in risposta alla crescente attenzione riscontrata negli anni scorsi, sia da parte di cittadini e turisti sia da parte delle Amministrazioni e delle Associazioni, con le quali intendiamo proseguire nella definizione di iniziative congiunte per animare i programmi dei prossimi mesi in vista dell’estate.”

Luogo: L'Aquila, Area archeologica Amiternum
Indirizzo: Frazione S. Vittorino 67010 - L'Aquila (AQ)
Telefono: +39 087 132951 Fax: +39 087 1325464
Orario: dalle 9.00 alle 19.30Tutti i giorni, compresi domeniche e festivi.
E-mail: sabap-aq@beniculturali.it

Amiternum
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
BE COMICS BE COMICS A Padova il Festival internazionale
Un week end dal 23 al 25 marzo: tre giorni e tre location in contemporanea, un unico biglietto e un programma ricchissimo di eventi, attività d’intrattenimento e culturali, con super ospiti e centinaia di espositori da non perdere.
Francesco De Grandi La scuola di Palermo - Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza
La mostra, dal 22 marzo al 25 aprile 2018 a Palermo, al Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, diretto da Patrizia Valeria Li Vigni, prevede oltre 80 opere tra dipinti (molti dei quali di grande formato) e disegni. Catalogo Glifo Edizioni.
Vinitaly 2018 Vinitaly 2018 Verona 15-18 aprile
Vinitaly 2018 rappresenta la più grande rassegna nazionale dedicata al vino: operatori, tecnici, ristoratori, giornalisti e opinion leader a confronto ogni anno su tendenze di mercato, innovazioni e nuove opportunità di business, Verona 15-18 aprile.
Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione Cibus - 19° Salone internazionale dell’Alimentazione
Parma è sempre più la Capitale del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare e del retail che si è data appuntamento dal 7 al 10 maggio per la 19° edizione di Cibus, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare.
Spadara - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Centro dall\'alto Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.