Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Amiternum Visitare Amiternum Tutto il giorno, tutti i giorni Archeologia sempre aperta
Dal 1 aprile al 30 settembre 2018 nel Parco archeologico di Amiternum i due siti del Teatro e dell'Anfiteatro romani osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l'orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30.

Amiternum

Riscoprire l'archeologia approfittando delle festività pasquali: è questo l'invito che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere rivolge a tutti coloro che vogliano dedicare le giornate primaverili di Pasqua e Pasquetta alla scoperta delle più significative testimonianze monumentali dell'età romana nell'area aquilana, che proprio a partire dal giorno di Pasqua si offriranno ai visitatori con apertura prolungata fino a sera.

Infatti dal 1 aprile al 30 settembre 2018 nel Parco archeologico di Amiternum i due siti del Teatro e dell'Anfiteatro romani – afferenti alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere - osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l'orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30, proponendo a tutti un'opportunità di visita più ampia e agevole, anche nei weekend.

Le due aree archeologiche di Amiternum - antica città sabino-romana sviluppatasi lungo la via Cecilia nell’alta valle dell'Aterno a partire dalla metà del III sec. a. C. – comprendono i maestosi resti dell’Anfiteatro e de Teatro. L’Anfiteatro, risalente al I secolo d.C., poteva contenere fino a 6000 spettatori (48 arcate su due piani che ne delimitano il perimetro, nei pressi dalla adiacente grande domus a peristilio). Il grande Teatro è stato costruito nel I secolo a.C (età augustea) per ospitare circa 2000 spettatori (la parte inferiore della cavea, l'orchestra e la scena).
I visitatori potranno inoltre apprezzare la ricchezza dei diversi reperti archeologici e i rilievi architettonici provenienti dal territorio (dalla stessa area amiternina, ma anche dal sito di Forcona), conservati ed esposti nelle aree archeologiche.

“Prosegue il nostro impegno nella valorizzazione dei siti archeologici del territorio – afferma la Soprintendente Alessandra Vittorini – in risposta alla crescente attenzione riscontrata negli anni scorsi, sia da parte di cittadini e turisti sia da parte delle Amministrazioni e delle Associazioni, con le quali intendiamo proseguire nella definizione di iniziative congiunte per animare i programmi dei prossimi mesi in vista dell’estate.”

Luogo: L'Aquila, Area archeologica Amiternum
Indirizzo: Frazione S. Vittorino 67010 - L'Aquila (AQ)
Telefono: +39 087 132951 Fax: +39 087 1325464
Orario: dalle 9.00 alle 19.30Tutti i giorni, compresi domeniche e festivi.
E-mail: sabap-aq@beniculturali.it

Amiternum
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.