Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Forte di Gavi Le Principesse Contemporanee
Al Forte di Gavi la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’arte come il “Pittore delle ombre”, dal 12 maggio al 16 giugno 2018.

Al Forte di Gavi la mostra personale di Fabrizio Gavatorta, noto nel mondo dell’arte come il “Pittore delle ombre”.

Forte di Gavi

L’evento è realizzato dal Polo Museale del Piemonte – con la Direzione del Forte di Gavi – in collaborazione con l’Associazione Itinerarte e permetterà di far conoscere al pubblico il nuovo ciclo pittorico dell’artista torinese.
Queste nuove opere non intendono rinnegare il passato del pittore ma, anzi, ne proclamano un chiaro ritorno alle origini figurative, primo e indimenticato amore. Fabrizio Gavatorta negli ultimi mesi ha invitato a posare delle modelle che sono diventate per lo stesso delle muse ispiratrici. Come nella pittura impressionista e del primo Novecento ha cercato la bellezza e si è lasciato ispirare da essa. Volti femminili, semplici, privati, visi completamente differenti fra loro nell’estetica, nelle caratteristiche, nell’espressività, ma tutti comunque uniti grazie alla sincerità dello sguardo; sguardi che dimostrano alcune volte timidezza, altre volte gioia, passione, ma sempre e comunque emozione.
La scelta è ricaduta su donne e ragazze del nostro vivere quotidiano, del nostro tempo, della nostra epoca. Le ragazze ritratte all’interno di ogni opera donano al pubblico i propri sentimenti e la propria intimità, e regalano al pittore espressività e naturalezza. L’artista ha rappresentato di conseguenza la donna con tecnica antica, ad olio, oppure con il carboncino, la sanguigna, la fusaggine, il pastello, come si era soliti fare nelle botteghe del passato, realizzando rappresentazioni e ritratti dal sapore antico con l’utilizzo di un tratto contemporaneo ed attuale che ben ripropone la pittura italiana del nostro tempo.
Non poteva mancare, all’interno delle sale espositive, anche un richiamo agli altri cicli pittorici di Gavatorta. Sarà possibile ammirare anche opere del percorso “Black Shadows”, dove le ombre sono protagoniste; le opere della serie “Myths” con chiara ispirazione alla mitologia; altre della serie “Whales” che raffigurano le balene, senza dimenticare ovviamente i quadri sul “Monviso”. 

 

Costo del biglietto: 5 €; Riduzioni: 2.50; Per informazioni +39 0143 643554
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Gavi, Forte di Gavi
Indirizzo: via al Forte, 14 15066 - Gavi (AL)
Orario: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/musei-e-luoghi-della-cultura/forte-di-gavi/visita-il-forte-di-gavi/
Telefono: +39 0143 643554
E-mail: pm-pie.gavi@beniculturali.it

Forte di Gavi
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pollock e la Scuola di New York Pollock e la Scuola di New York
Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie dal Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma.
Andy Warhol Andy Warhol Complesso del Vittoriano, Roma
La vera essenza di Warhol in mostra al Vittoriano, un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia dal 3 ottobre 2018.
Bologna Jazz Festival 2018 Bologna Jazz Festival 2018
Big Band Theory: l’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival, dal 25 ottobre al 25 novembre, suonerà a pieno volume. Tutti i concerti principali nei teatri vedranno impegnati grandi organici orchestrali con vari ensemble nella restante programmazione.
tagawa Hiroshige Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin 1856 Hiroshige: oltre l'onda - Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
Il Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 esporrà una selezione di circa 220 opere, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e per la prima volta in Italia, suddivisa in 6 sezioni tematiche.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Facciata Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.