Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Aspettando la Cavalcata - La notte prima Aspettando la Cavalcata - La notte prima
Il 19 maggio, la Festa dei Musei quest’anno coincide con la notte che precede La Cavalcata Sarda, la grande sfilata di costumi di antiche fogge provenienti da tutta l’isola che si tiene ogni anno a Sassari.

Abito tradizionalePer l’occasione verrà proiettato un documentario dal titolo Tramemoria – Osilo: l’abito da gala prodotto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari.
Le sequenze digitali del video offrono un focus sull’ abito tradizionale con brevi interviste rilasciate da studiosi ed esperti i quali riferiscono alcuni dettagli a partire dall’Ottocento fino ad oggi. Sono inoltre presenti delle immagini che raffigurano degli eventi festivi nei quali donne delle classi abbienti indossavano i loro splendidi capi scarlatti.
La serata proseguirà con il gruppo folkloristico di Luogosanto che presenterà nella sala centrale del museo il suo repertorio di danze sarde e della Gallura.
La Festa dei Musei quest’anno coincide con la notte che precede La Cavalcata Sarda, la grande sfilata di costumi di antiche fogge provenienti da tutta l’isola che si tiene ogni anno a Sassari. Le iniziative proposte sono state pensate per approfondire alcuni aspetti delle tradizioni popolari della Sardegna, in un dialogo che connette tutta l’isola.

Costo del biglietto: 1 euro ; Per informazioni +39 079 272203
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: + 39 079 272203
Luogo: Sassari, Museo nazionale archeologico ed etnografico 'Giovanni Antonio Sanna'
Indirizzo: Via Roma, 64 07100 - Sassari (SS)
Orario: dalle 19.00 alle 23.00
Telefono: + 39 079 272203
E-mail: pm-sar.museoarcheo.sassari@beniculturali.it

Aspettando la Cavalcata - La notte prima
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pollock e la Scuola di New York Pollock e la Scuola di New York
Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie dal Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma.
Andy Warhol Andy Warhol Complesso del Vittoriano, Roma
La vera essenza di Warhol in mostra al Vittoriano, un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia dal 3 ottobre 2018.
Bologna Jazz Festival 2018 Bologna Jazz Festival 2018
Big Band Theory: l’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival, dal 25 ottobre al 25 novembre, suonerà a pieno volume. Tutti i concerti principali nei teatri vedranno impegnati grandi organici orchestrali con vari ensemble nella restante programmazione.
tagawa Hiroshige Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin 1856 Hiroshige: oltre l'onda - Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
Il Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 esporrà una selezione di circa 220 opere, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e per la prima volta in Italia, suddivisa in 6 sezioni tematiche.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.