Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria
Il 19 maggio finalmente la spiegazione e la pubblicazione delle iscrizioni sui vasi etruschi del Museo che ci rivelano il nome degli antichi abitanti di Adria, l'origine delle loro famiglie, gli Dei da loro onorati.

Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di AdriaPresentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria  (CIE Atria et Ager Atrianus di Andrea Gaucci, Università di Bologna).

Evento speciale di Archeologia a due voci a cura delle professoresse Anna Marinetti e Giovanna Gambacurta (Università di Venezia Ca’ Foscari). Introduce Giuseppe Sassatelli. Ingresso gratuito all’evento.
Seguirà una visita guidata a cura del dott. Gaucci.

Adria Etrusca: finalmente la spiegazione e la pubblicazione delle iscrizioni sui vasi etruschi del Museo che ci rivelano il nome degli antichi abitanti di Adria, l'origine delle loro famiglie, gli Dei da loro onorati, le pratiche di scambio e di commercio con il mondo greco, veneto, celtico e, poi, romano.
I testi graffiti sui vasi rinvenuti nell'abitato e nelle sepolture dell'antica città di Adria ci danno una fervida e concreta testimonianza del passato di uno dei più importanti porti dell'Adriatico dalle sue più antiche vicende del VI secolo fino alla completa romanizzazione della comunità nel II-I sec. a.C.
La pubblicazione integrale che verrà presentato il 19 maggio e che segue un lavoro, durato anni, che ha letteralmente passato al setaccio il materiale esposto e tutto quello contenuto nei ricchissimi depositi del museo.

Agli insegnanti e agli studenti verrà rilasciato attestato di partecipazione. 


Costo del biglietto: Ingresso gratuito all'evento
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Adria, Museo archeologico nazionale di Adria
Indirizzo: via Badini, 59 45011 - Adria (RO)
Orario: 17.00
Telefono: +39 0426 21612
E-mail: pm-ven.museoadria@beniculturali.it

Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pollock e la Scuola di New York Pollock e la Scuola di New York
Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie dal Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma.
Andy Warhol Andy Warhol Complesso del Vittoriano, Roma
La vera essenza di Warhol in mostra al Vittoriano, un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia dal 3 ottobre 2018.
Bologna Jazz Festival 2018 Bologna Jazz Festival 2018
Big Band Theory: l’edizione 2018 del Bologna Jazz Festival, dal 25 ottobre al 25 novembre, suonerà a pieno volume. Tutti i concerti principali nei teatri vedranno impegnati grandi organici orchestrali con vari ensemble nella restante programmazione.
tagawa Hiroshige Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin 1856 Hiroshige: oltre l'onda - Capolavori dal Boston Museum of Fine Arts
Il Museo Civico Archeologico di Bologna, dal 28 settembre 2018 fino al 10 febbraio 2019 esporrà una selezione di circa 220 opere, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston e per la prima volta in Italia, suddivisa in 6 sezioni tematiche.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.