Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria
Il 19 maggio finalmente la spiegazione e la pubblicazione delle iscrizioni sui vasi etruschi del Museo che ci rivelano il nome degli antichi abitanti di Adria, l'origine delle loro famiglie, gli Dei da loro onorati.

Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di AdriaPresentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria  (CIE Atria et Ager Atrianus di Andrea Gaucci, Università di Bologna).

Evento speciale di Archeologia a due voci a cura delle professoresse Anna Marinetti e Giovanna Gambacurta (Università di Venezia Ca’ Foscari). Introduce Giuseppe Sassatelli. Ingresso gratuito all’evento.
Seguirà una visita guidata a cura del dott. Gaucci.

Adria Etrusca: finalmente la spiegazione e la pubblicazione delle iscrizioni sui vasi etruschi del Museo che ci rivelano il nome degli antichi abitanti di Adria, l'origine delle loro famiglie, gli Dei da loro onorati, le pratiche di scambio e di commercio con il mondo greco, veneto, celtico e, poi, romano.
I testi graffiti sui vasi rinvenuti nell'abitato e nelle sepolture dell'antica città di Adria ci danno una fervida e concreta testimonianza del passato di uno dei più importanti porti dell'Adriatico dalle sue più antiche vicende del VI secolo fino alla completa romanizzazione della comunità nel II-I sec. a.C.
La pubblicazione integrale che verrà presentato il 19 maggio e che segue un lavoro, durato anni, che ha letteralmente passato al setaccio il materiale esposto e tutto quello contenuto nei ricchissimi depositi del museo.

Agli insegnanti e agli studenti verrà rilasciato attestato di partecipazione. 


Costo del biglietto: Ingresso gratuito all'evento
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Adria, Museo archeologico nazionale di Adria
Indirizzo: via Badini, 59 45011 - Adria (RO)
Orario: 17.00
Telefono: +39 0426 21612
E-mail: pm-ven.museoadria@beniculturali.it

Presentazione del Corpus di iscrizioni etrusche di Adria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.