Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo in fermento - Chiavari 19 maggio 2018 Museo in fermento
Sabato 19 maggio, nell’ambito della Festa dei Musei 2018, il Museo Archeologico di Chiavari invita il pubblico a partecipare all’iniziativa “Museo in fermento”.

Museo in fermento - Chiavari 19 maggio 2018Sabato 19 maggio, nell’ambito della Festa dei Musei 2018, il Museo Archeologico di Chiavari invita il pubblico a partecipare all’iniziativa “Museo in fermento”.

Un appuntamento per scoprire l’antichissima storia della birra e assaggiare una speciale “Ale ai fiori di luppolo” realizzata appositamente per il Museo Archeologico di Chiavari.

Oggi dissetante e beverina, alcolico comune tra i tanti a disposizione nei locali pubblici e sulla nostra tavola, 2800 anni fa la birra era il segno distintivo di un’appartenenza culturale, bevanda tradizionale di un popolo che, privo di letteratura, ci rivela aspetti di sé attraverso i ricchi corredi della necropoli raccontata nel Museo Archeologico di Chiavari.

L’evento farà parte integrante della manifestazione “Chiavari in Fiore”, mostra mercato annuale dedicata a floricoltori, erboristi, operatori nel campo della cosmesi naturale, artigiani e artisti che lavorano sul tema floreale. Tra i diversi stand presenti lungo le vie del centro sarà presente anche una postazione del Museo, che potrà fornire informazioni a quanti siano interessati alle proposte ed alle attività in corso, in particolare a quella prevista per il pomeriggio e per la sera stessa.

A partire dalle ore 17.30 ogni 30 minuti il pubblico potrà assistere ad una presentazione sul consumo della birra nell’Antichità nel Salone della Galleria di Palazzo Rocca e, di seguito, sarà coinvolto in una visita guidata e nella degustazione di birra artigianale direttamente nelle sale del MAC. Le attività, a carattere gratuito, avranno una durata di circa 45 minuti. Ultimo ingresso alle ore 21.00.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Corso di Design del Prodotto e dell’Evento | UniGe | Facoltà di Architettura e con il contributo di: Comune di Chiavari; Birrificio Birra Leo di Chiavari; Scuola Alberghiera Città di Lavagna; Centro Italiano Femminile; Centro Integrato di Via di Chiavari Ci vediamo in centro a Chiavari.

 

Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 0185/320829
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0185/320829
Luogo: Chiavari, Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca
Indirizzo: via Costaguta, 4 16043 - Chiavari (GE)
Orario: 9.00 - 14.00
Telefono: 0185/320829
E-mail: pm-lig.museochiavari@beniculturali.it

Museo in fermento - Chiavari 19 maggio 2018
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.