Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Museo in fermento - Chiavari 19 maggio 2018 Museo in fermento
Sabato 19 maggio, nell’ambito della Festa dei Musei 2018, il Museo Archeologico di Chiavari invita il pubblico a partecipare all’iniziativa “Museo in fermento”.

Museo in fermento - Chiavari 19 maggio 2018Sabato 19 maggio, nell’ambito della Festa dei Musei 2018, il Museo Archeologico di Chiavari invita il pubblico a partecipare all’iniziativa “Museo in fermento”.

Un appuntamento per scoprire l’antichissima storia della birra e assaggiare una speciale “Ale ai fiori di luppolo” realizzata appositamente per il Museo Archeologico di Chiavari.

Oggi dissetante e beverina, alcolico comune tra i tanti a disposizione nei locali pubblici e sulla nostra tavola, 2800 anni fa la birra era il segno distintivo di un’appartenenza culturale, bevanda tradizionale di un popolo che, privo di letteratura, ci rivela aspetti di sé attraverso i ricchi corredi della necropoli raccontata nel Museo Archeologico di Chiavari.

L’evento farà parte integrante della manifestazione “Chiavari in Fiore”, mostra mercato annuale dedicata a floricoltori, erboristi, operatori nel campo della cosmesi naturale, artigiani e artisti che lavorano sul tema floreale. Tra i diversi stand presenti lungo le vie del centro sarà presente anche una postazione del Museo, che potrà fornire informazioni a quanti siano interessati alle proposte ed alle attività in corso, in particolare a quella prevista per il pomeriggio e per la sera stessa.

A partire dalle ore 17.30 ogni 30 minuti il pubblico potrà assistere ad una presentazione sul consumo della birra nell’Antichità nel Salone della Galleria di Palazzo Rocca e, di seguito, sarà coinvolto in una visita guidata e nella degustazione di birra artigianale direttamente nelle sale del MAC. Le attività, a carattere gratuito, avranno una durata di circa 45 minuti. Ultimo ingresso alle ore 21.00.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Corso di Design del Prodotto e dell’Evento | UniGe | Facoltà di Architettura e con il contributo di: Comune di Chiavari; Birrificio Birra Leo di Chiavari; Scuola Alberghiera Città di Lavagna; Centro Italiano Femminile; Centro Integrato di Via di Chiavari Ci vediamo in centro a Chiavari.

 

Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni +39 0185/320829
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0185/320829
Luogo: Chiavari, Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca
Indirizzo: via Costaguta, 4 16043 - Chiavari (GE)
Orario: 9.00 - 14.00
Telefono: 0185/320829
E-mail: pm-lig.museochiavari@beniculturali.it

Museo in fermento - Chiavari 19 maggio 2018
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Sebastião Salgado - Genesi Sebastião Salgado - Genesi
Genesi è l’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentario del nostro tempo in mostra alla Venaria Reale di Torino dal 22 marzo al 16 settembre 2018.
Archimede a Siracusa Archimede a Siracusa
Apre al pubblico il prossimo 26 maggio presso la Galleria Civica Montevergini di Siracusa, visitabile fino al 31 dicembre 2019, per conoscere da vicino una delle più geniali figure dell’intera storia dell’umanità.
L\'Eternel  et  l\'Infini  ,  2015 In Piena Luce - Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani
A Palazzo Reale di Milano dal 24 maggio al 1° luglio 2018 nove voci di spicco della fotografia internazionale interpretano la preziosa, classica e contemporanea unicità dei Musei Vaticani. La mostra fa parte del programma di Milano PhotoWeek 2018.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Campanile del Duomo - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.