Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Due giorni di festa per lo Sposalizio a Corte Due giorni di festa per lo Sposalizio a Corte
Il 2 e il 3 giugno 2018 al Castello di Gropparello (PC), il matrimonio di Rosania Fulgosio e Pietro da Cagnano, con quadri viventi, celebrazioni e tornei di cavalieri.

Due giorni di festa per lo Sposalizio a CorteCome accade ancora oggi in qualche parte d’Italia, nel Medioevo, i matrimoni erano un’occasione romantica ma anche dedicata al divertimento, che giustificava il protrarsi dei festeggiamenti per ben più di qualche ora.

Chi non ci crede, avrà la possibilità di scoprirlo con i propri occhi partecipando alla due giorni di rievocazione del matrimonio tra Rosania Fulgosio e Pietro da Cagnano al Castello di Gropparello, tra le colline piacentine.

Sabato 2 giugno 2018, tra le 10.00 e le 18.00, oltre alle avventure per i bambini nel Parco delle Fiabe e alla visita al castello, i convenuti assisteranno al Torneo della promessa, dove giovani e valorosi cavalieri si affronteranno per combattere e vincere il titolo di Campione della Castellana. Pietro da Cagnano, condottiero guelfo e Signore di Gropparello ha indetto un torneo di cavalieri in armatura per trovare il campione della sua promessa sposa, la giovane Rosania Fulgosio. Chi vincerà la sfida, prenderà i colori della bella dama, che sarà protagonista assoluta dell’imminente Sposalizio a Corte.

Domenica 3 giugno 2018, infatti, a partire dalle ore 10.00, il Castello di Gropparello (PC) si trasforma nuovamente nella cornice originale di un’arcaica cerimonia nuziale, con quadri viventi dei momenti immediatamente precedenti il matrimonio e un contesto allestito a festa per accogliere la sfilata di popolani e nobili guidata da una splendida Rosania. Finita la cerimonia, il parco delle Fiabe diventa immediatamente il teatro di una grande avventura che vedrà protagonisti i piccoli cavalieri giunti da tutto il regno.

Il biglietto per la giornata di sabato 2 giugno è proposto al prezzo di 22 euro per gli adulti e di 18 per i bambini, comprensivo di visita al Parco delle Fiabe, visita al Castello, Avventura in costume per i bambini, partecipazione come popolo in festa al Torneo della Promessa.

Domenica 3 giugno, il prezzo del biglietto è di 22 euro per gli adulti e di 18 per i bambini, comprensivi dello Sposalizio, della visita al Castello e di un’avventura per i bambini nel Parco delle Fiabe, un’oasi dedicata allo stupore, alla scoperta di meraviglie magiche e alla storia che si tinge d’incanto.

Possibilità di prenotare i posti alla Taverna Medievale con il famoso Buffet piacentino di Nonna Armerina al costo di 25 euro per gli adulti e 11,50 euro (bambini 3-6 anni) o 16,50 euro (bambini 7-10 anni).

Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523 855814

Email: info@castellodigropparello.com
Sito web: www.castellodigropparello.it

www.castellodigropparelloeventi.it

Due giorni di festa per lo Sposalizio a Corte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Ponte di Legno - Sleddog La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.