Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castello di Padernello La vita segreta del Castello di Padernello
Dal 21 aprile al 29 settembre 2018, un ciclo di misteriose visite notturne tra le mura del maniero nella Bassa Bresciana, col favore delle tenebre e della Fondazione Castello di Padernello.

La vita segreta del Castello di PadernelloAnche i castelli hanno una vita segreta, ignota a chi abitualmente partecipa alle visite guidate tra sale e corridoi, che tipicamente avvengono durante il giorno. Quando il sole tramonta e la penombra si impossessa delle mura e delle torri, le pietre acquistano un’altra forma e un altro senso. Ed è come se il vero spirito, l’anima che da sempre alberga al loro interno si svegliasse, alla ricerca di un pubblico al quale raccontare la propria vicenda, parte integrante ma sfumata di una storia più grande che acquista contorni intimi e misteriosi.

È questo alone di magia e d’arcano che aspetta chi saprà approfittare dell’opportunità offerta a partire dal 21 aprile 2018 dal Castello di Padernello (BS), eccezionalmente disposto ad abbassare il ponte levatoio per la prima volta in notturna ogni quarto sabato del mese fino al 29 settembre 2018, per una visita guidata serale a posti limitati con sorpresa. Lungo un percorso inedito e suggestivo nell’atmosfera creata da fuochi e luci, la tradizionale esperienza si arricchirà di entità inattese, disposte a delineare col favore del buio e della musica il profilo alternativo di un testimone delle epoche passate.

I soffitti affrescati, i mobili di artigianato, le cucine databili tra il ‘400 e il ‘500, la sala da pranzo di gusto settecentesco e le biblioteche di quello che è a tutti gli effetti uno scrigno di storia e arte difeso da un fossato e circondato da un esercito di alberi e arbusti si raccontano allora con un accento e un’intonazione nuovi e, in un certo senso, esclusivi, dove anche le nobili cortigiane, i cavalieri e la misteriosa leggenda della Dama Bianca tornano a parlare e a far parlare con una voce viva e informata dei fatti. Saranno infatti delle vere e proprie, per quanto ectoplasmatiche, presenze ad assumersi l’onere e l’onore di parlare ai convenuti con il loro timbro carico d’eco e di riverberi antichi….

Realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Cultura Sostenibile, la visita a posti limitati richiede la prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite email (info@castellodipadernello.it), telefonicamente (030.9408766, in orario d’ufficio), online (compilazione del format “CONTATTACI” presente sul sito Internet della Fondazione Castello di Padernello, nella sezione “VISITE AL CASTELLO” nel menu).

Il prezzo del biglietto è di 10 euro a persona (8 euro per il biglietto ridotto).

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (BS)
Tel. 030 9408766
E – mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Castello di Padernello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Inycon Wine Fest Inycon Wine Fest
A Menfi, dal 22 al 24 giugno 2018, Inycon Wine Fest è la festa del vino di Menfi e del suo territorio. Al centro della manifestazione il vino, eccellenza produttiva riconosciuta nel mondo, insieme alle varietà gastronomiche tipiche locali.
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Legesse,woven-form,-2016,-acryl-on-canvas,-90x100-cm_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Spadara - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.