Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Castello di Padernello La vita segreta del Castello di Padernello
Dal 21 aprile al 29 settembre 2018, un ciclo di misteriose visite notturne tra le mura del maniero nella Bassa Bresciana, col favore delle tenebre e della Fondazione Castello di Padernello.

La vita segreta del Castello di PadernelloAnche i castelli hanno una vita segreta, ignota a chi abitualmente partecipa alle visite guidate tra sale e corridoi, che tipicamente avvengono durante il giorno. Quando il sole tramonta e la penombra si impossessa delle mura e delle torri, le pietre acquistano un’altra forma e un altro senso. Ed è come se il vero spirito, l’anima che da sempre alberga al loro interno si svegliasse, alla ricerca di un pubblico al quale raccontare la propria vicenda, parte integrante ma sfumata di una storia più grande che acquista contorni intimi e misteriosi.

È questo alone di magia e d’arcano che aspetta chi saprà approfittare dell’opportunità offerta a partire dal 21 aprile 2018 dal Castello di Padernello (BS), eccezionalmente disposto ad abbassare il ponte levatoio per la prima volta in notturna ogni quarto sabato del mese fino al 29 settembre 2018, per una visita guidata serale a posti limitati con sorpresa. Lungo un percorso inedito e suggestivo nell’atmosfera creata da fuochi e luci, la tradizionale esperienza si arricchirà di entità inattese, disposte a delineare col favore del buio e della musica il profilo alternativo di un testimone delle epoche passate.

I soffitti affrescati, i mobili di artigianato, le cucine databili tra il ‘400 e il ‘500, la sala da pranzo di gusto settecentesco e le biblioteche di quello che è a tutti gli effetti uno scrigno di storia e arte difeso da un fossato e circondato da un esercito di alberi e arbusti si raccontano allora con un accento e un’intonazione nuovi e, in un certo senso, esclusivi, dove anche le nobili cortigiane, i cavalieri e la misteriosa leggenda della Dama Bianca tornano a parlare e a far parlare con una voce viva e informata dei fatti. Saranno infatti delle vere e proprie, per quanto ectoplasmatiche, presenze ad assumersi l’onere e l’onore di parlare ai convenuti con il loro timbro carico d’eco e di riverberi antichi….

Realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Cultura Sostenibile, la visita a posti limitati richiede la prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite email (info@castellodipadernello.it), telefonicamente (030.9408766, in orario d’ufficio), online (compilazione del format “CONTATTACI” presente sul sito Internet della Fondazione Castello di Padernello, nella sezione “VISITE AL CASTELLO” nel menu).

Il prezzo del biglietto è di 10 euro a persona (8 euro per il biglietto ridotto).

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (BS)
Tel. 030 9408766
E – mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

Castello di Padernello
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Giovanni Gastel Giovanni Gastel: omaggio al maestro della fotografia a Palazzo Citterio
Palazzo Citterio rende omaggio dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 a Giovanni Gastel, maestro della fotografia contemporanea scomparso nel 2021. Una retrospettiva completa che celebra l'ambasciatore dell'eleganza milanese nel mondo.
Renato Guttuso Ritratto di Mimise, 1938 L'Espressionismo Italiano protagonista a Vercelli
Dall'11 settembre 2025 Vercelli ospita una straordinaria mostra sull'Espressionismo Italiano allo Spazio ARCA. Opere di Guttuso, De Pisis, Fontana e altri maestri raccontano un periodo cruciale dell'arte italiana.
Cover, Donna, 1992 Palazzo Citterio celebra Giovanni Gastel
Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel dal 30 gennaio al 26 luglio 2026 con la mostra Rewind. Un percorso poetico attraverso 250 immagini della sua carriera, con inediti, oggetti personali e per la prima volta scritti e poesie dell'artista.
Vittorio Matteo Corcos, Ritratto di Lia Goldman, 1910 circa. Collezione privata Liberty - L’arte dell’Italia moderna
Dal 24 gennaio al 14 giugno 2026 Palazzo Martinengo di Brescia presenta Liberty. L'arte dell'Italia moderna. Otto sezioni tematiche, oltre 100 opere raccontano lo stile nuovo italiano tra pittura, scultura, grafica, moda e cinema del primo Novecento.
Gnummareddi del Salento Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2026 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.