Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il palio di Ferrara 2018 Il palio di Ferrara 2018
A maggio 2018 la città torna agli splendori rinascimentali per celebrare il Palio di Ferrara, il più antico del mondo. Il 27 maggio si disputano le Corse dei putti, delle putte, degli asini e dei cavalli.

Il palio di Ferrara 2018È il palio più antico del mondo, una tradizione lunga secoli, fin dal 1259 quando per festeggiare il marchese della città “Novello d’Este” si corse il primo palio della storia di Ferrara. Oggi il centro storico estense, che ha conservato intatta la sua anima rinascimentale, tra palazzi e monumenti che lasciano rivivere i fasti di corte, diventa a maggio il luogo di avvincenti corse cavalleresche, tra sbandieratori, danzatrici, cene d’epoca e coinvolgenti eventi. Maggio a Ferrara è il mese del Palio, che quest’anno celebra anche il 50esimo anniversario della rievocazione storica, organizzato dall’Ente Palio di Ferrara, con un programma ricco di sorprese, da vivere con il consorzio Visit Ferrara, che propone pacchetti speciali per il soggiorno nella splendida città dal Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le Corse del Palio si terranno domenica 27 maggio 2018 nella storica Piazza Ariostea. A competere, come da tradizione, i quattro rioni che si trovano dentro le “mura” e i quattro borghi. Il palio rosso di San Romano corrisponde alla Corsa dei Putti, il palio verde di San Paolo alla Corsa delle Putte, il palio bianco dedicato a San Maurelio alla Corsa delle Asine e il palio giallo o dorato di San Giorgio alla Corsa dei Cavalli. Chi conquisterà gli ambiti 4 Palii di Ferrara?

Prima del gran finale, tanti gli eventi ogni fine settimana. Il 12 e 13 maggio 2018, spazio agli Antichi Giochi delle Bandiere, sabato 19 maggio è invece il giorno del Magnifico Corteo con figuranti in abiti rinascimentali che eleganti sfilano da Corso Ercole I d’Este per attraversare il cuore della città, per poi dare vita agli Spettacoli a Corte in Piazza Municipale. Venerdì 25 e sabato 26 maggio in Piazza Ariostea si può assistere alle scenografiche Prove dei Cavalli ai Canapi e alla benedizione dei Palii con l’Offerta dei Ceri in Duomo. Per la sera, le contrade organizzano gustose Cene Propiziatorie presso le loro prestigiose sedi.

Il palio di Ferrara 2018
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Circolo Vela Gargnano La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.