Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Genio e Maestria Genio e Maestria: mobili ed ebanisti alla corte sabauda
Mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori del Piemonte tra Sette e Ottocento; dal 17 marzo al 15 luglio 2018 alla Venaria Reale di Torino.

Genio e Maestria

L’evento espositivo intende aggiungere nuovi tasselli alla storia del patrimonio dell’ammobiliamento in Piemonte tra Sette e Ottocento presentando mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori dell’epoca (Luigi Prinotto, Pietro Piffetti, Giuseppe Maria Bonzanigo e Gabriele Capello detto “il Moncalvo”), alcuni mai esposti prima, grazie a prestiti di importanti istituzioni museali e di collezionisti piemontesi ed internazionali: due secoli di storia dell’arredo in circa 130 opere.

L’obiettivo è di avvicinare il pubblico a opere preziose di ebanisteria e di intaglio, scoprendone significati, utilizzi, trasformazioni con approfondimenti di carattere tecnico e scientifico ed ambientazioni multimediali. La mostra racconta la storia di un raffinato, colto e complesso mestiere d’arte che si sviluppò a Torino a servizio delle più importanti committenze reali e nobiliari nel costante dialogo tra le arti.

Particolare attenzione è riservata alla fruizione della mostra da parte delle persone con disabilità: per migliorare la fruibilità sono stati realizzati modelli, tavole tattili, isole olfattive, una video-guida in LIS; inoltre il font EasyReading, un carattere ad alta leggibilità che facilita la lettura delle persone dislessiche, è stato adottato per i pannelli descrittivi e le didascalie.
Scarica la "Storia sociale" della mostra (pdf)

Mostra organizzata da: Consorzio Residenze Reali Sabaude

In collaborazione con: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

Comitato organizzativo - scientifico: Cesare Annibaldi, Roberto Antonetto, Clelia Arnaldi di Balme, Elisabetta Ballaira, Enrico Colle, Stefania De Blasi, Silvia Ghisotti, Luisa Papotti, Carla Enrica Spantigati

Coordinamento del Comitato organizzativo - scientifico: Carlo Callieri

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo
Con il Premio del Presidente della Repubblica

Attività collaterali alla Reggia di Venaria

Conversazioni a Corte - Capolavori dispersi e ritrovati - giovedì 17 maggio
Conversazioni a Corte - L’arte di corte tra Torino e l’Europa - giovedì 24 maggio
Il genio all'opera - attività per le famiglie. Sabato, 31 marzo, 19 maggio e 14 Luglio
Il Giovedì dell'Abbonato - visite guidate per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte. Tutti i giovedì dal 22 marzo al 12 luglio
Il Giovedì dell'Abbonato con il restauratore - visite guidate con i restauratori per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte. Giovedì 22 marzo, 19 aprile e 24 maggio.

Visite esterne collaterali

Intorno alla mostra degli ebanisti. Conferenze, aperture straordinarie e visite a Palazzo Reale (pdf)
Storie di stile. Gli ebanisti e gli arredi del re. Percorso tematico nella Palazzina di Caccia di Stupinigi (pdf)
Da Piffetti a Ladatte. Dieci anni di acquisizioni alla Fondazione Accorsi-Ometto (pdf)
Da Gabriele Capello ai fratelli Levera. Grandi ebanisti e maestri del legno a confronto. Percorsi di visita presso il Castello della Mandria. (pdf)
Pietro Piffetti tra arte e scienza. Il restauro del planetario e le meraviglie dell’intarsio - Palazzo Madama (pdf)
Interior design al Castello di Racconigi - Il mobile tra arte e storia 

 

Genio e Maestria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Inycon Wine Fest Inycon Wine Fest
A Menfi, dal 22 al 24 giugno 2018, Inycon Wine Fest è la festa del vino di Menfi e del suo territorio. Al centro della manifestazione il vino, eccellenza produttiva riconosciuta nel mondo, insieme alle varietà gastronomiche tipiche locali.
Festival della Lentezza Per una letteratura lenta
Per l’edizione 2018, il Festival della Lentezza indice un premio letterario dedicato al tema “Coltivare. Un’idea di futuro”. La premiazione a giugno presso la Reggia di Colorno (PR) dal 15 al 17 giugno 2018.
Tsegaye_hut2_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Bocuse d\'Or Europe 2018 Torino Bocuse d'Or Europe 2018 Torino
Bocuse d’Or Europe si svolgerà in l’Italia, per la prima volta nella sua storia, a Torino. La finale, l’11 e il 12 giugno 2018, vedrà la sfida tra venti giovani chef, vincitori delle selezioni nazionali, nel Gourmet ExpoForum 2018 a Lingotto Fiere
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.