Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Genio e Maestria Genio e Maestria: mobili ed ebanisti alla corte sabauda
Mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori del Piemonte tra Sette e Ottocento; dal 17 marzo al 15 luglio 2018 alla Venaria Reale di Torino.

Genio e Maestria

L’evento espositivo intende aggiungere nuovi tasselli alla storia del patrimonio dell’ammobiliamento in Piemonte tra Sette e Ottocento presentando mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori dell’epoca (Luigi Prinotto, Pietro Piffetti, Giuseppe Maria Bonzanigo e Gabriele Capello detto “il Moncalvo”), alcuni mai esposti prima, grazie a prestiti di importanti istituzioni museali e di collezionisti piemontesi ed internazionali: due secoli di storia dell’arredo in circa 130 opere.

L’obiettivo è di avvicinare il pubblico a opere preziose di ebanisteria e di intaglio, scoprendone significati, utilizzi, trasformazioni con approfondimenti di carattere tecnico e scientifico ed ambientazioni multimediali. La mostra racconta la storia di un raffinato, colto e complesso mestiere d’arte che si sviluppò a Torino a servizio delle più importanti committenze reali e nobiliari nel costante dialogo tra le arti.

Particolare attenzione è riservata alla fruizione della mostra da parte delle persone con disabilità: per migliorare la fruibilità sono stati realizzati modelli, tavole tattili, isole olfattive, una video-guida in LIS; inoltre il font EasyReading, un carattere ad alta leggibilità che facilita la lettura delle persone dislessiche, è stato adottato per i pannelli descrittivi e le didascalie.
Scarica la "Storia sociale" della mostra (pdf)

Mostra organizzata da: Consorzio Residenze Reali Sabaude

In collaborazione con: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale

Comitato organizzativo - scientifico: Cesare Annibaldi, Roberto Antonetto, Clelia Arnaldi di Balme, Elisabetta Ballaira, Enrico Colle, Stefania De Blasi, Silvia Ghisotti, Luisa Papotti, Carla Enrica Spantigati

Coordinamento del Comitato organizzativo - scientifico: Carlo Callieri

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo
Con il Premio del Presidente della Repubblica

Attività collaterali alla Reggia di Venaria

Conversazioni a Corte - Capolavori dispersi e ritrovati - giovedì 17 maggio
Conversazioni a Corte - L’arte di corte tra Torino e l’Europa - giovedì 24 maggio
Il genio all'opera - attività per le famiglie. Sabato, 31 marzo, 19 maggio e 14 Luglio
Il Giovedì dell'Abbonato - visite guidate per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte. Tutti i giovedì dal 22 marzo al 12 luglio
Il Giovedì dell'Abbonato con il restauratore - visite guidate con i restauratori per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte. Giovedì 22 marzo, 19 aprile e 24 maggio.

Visite esterne collaterali

Intorno alla mostra degli ebanisti. Conferenze, aperture straordinarie e visite a Palazzo Reale (pdf)
Storie di stile. Gli ebanisti e gli arredi del re. Percorso tematico nella Palazzina di Caccia di Stupinigi (pdf)
Da Piffetti a Ladatte. Dieci anni di acquisizioni alla Fondazione Accorsi-Ometto (pdf)
Da Gabriele Capello ai fratelli Levera. Grandi ebanisti e maestri del legno a confronto. Percorsi di visita presso il Castello della Mandria. (pdf)
Pietro Piffetti tra arte e scienza. Il restauro del planetario e le meraviglie dell’intarsio - Palazzo Madama (pdf)
Interior design al Castello di Racconigi - Il mobile tra arte e storia 

 

Genio e Maestria
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Giuseppe Nodari durante la battaglia del Volturno La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Lago d\'Iseo - Piramidi di Erosione di Zone - Credit Michele Rossetti La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.