Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Loredana Longo - Fake Loredana Longo - Fake
In collaborazione con l’architetto paesaggista Alfio Sciacca, dal 31 maggio al 4 novembre 2018 a Palermo, Francesco Pantaleone arte Contemporanea, via Vittorio Emanuele 303.

Fake

Loredana Longo è portatrice sana di un approccio all’arte che non solo prende atto del presente, ma lo interpella con costanza, spesso rinunciando totalmente a forme narrative di analisi, ed optando piuttosto verso una sintesi di senso che trova forma nella scrittura di una singola frase o di una parola chiarificatrice. Setacciando il suo tempo, nelle sue parti liminali vicine al paradosso e alle sue negazioni, Longo concepisce una grande installazione site-specific nella quale ricostruisce, in larga scala, la parola Fake con due variazioni cromatiche di Hedera helix, posizionandola su una grande parete vegetale, nell’antro del cortile interno della galleria Francesco Pantaleone di Palermo.

In collaborazione con l’architetto paesaggista Alfio Sciacca, l’artista ha elaborato questa grande architettura di brandelli di natura, da cui si è generata una delle sue riflessioni propedeutiche alla nascita di questo nuovo lavoro. «Spesso siamo propensi a pensare che le uniche cose “vere” siano legate alla natura, perché reale e spontanea; giustifichiamo la natura anche quando ci investe con i suoi cicloni, temporali, terremoti, eruzioni, solo per il fatto che la natura c’era prima di noi, prima della presenza degli esseri umani, prima che noi la trasformassimo, come se noi fossimo degli alieni rispetto ad essa, come se non ne facessimo parte», rammenta Longo e, conscia della consueta evoluzione delle piante installate nella sua opera, prevede che, a distanza di alcune settimane, la vegetazione crescerà e la scritta Fake non sarà più perfettamente individuabile.
A rivelare la sua presenza, a quel punto ormai sorpassata, ci sarà un neon, posizionato sin dal principio ai piedi di Fake a sottolineare la parola stessa.

Informazioni:

artista / artist: Loredana Longo
titolo / title: FAKE
con un testo di / text by: Lorenzo Madaro
inaugurazione / opening: 31.05.2018 ore 12:00
luogo / place: Francesco Pantaleone arte Contemporanea, via Vittorio Emanuele 303, Palermo
durata / on view: dal 31 Maggio al 4 Novembre 2018
orari / opening hours: dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
info: +39 091332482 / info@fpac.it / fpac.it

Loredana Longo - Fake
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Cattedrale di Lecce Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.