Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Il potere sovrano, tra parole e arte Il potere sovrano, tra parole e arte
Dall'attualità all'arte, dal linguaggio ai concetti, dalla logica al sentimento. Un confronto aperto per determinare un percorso cognitivo "alto" in grado di declinare tutto ciò che ruota intorno al "potere sovrano".

Il potere sovrano, tra parole e arte

Dall'attualità all'arte, dal linguaggio ai concetti, dalla logica al sentimento. Un confronto aperto per determinare un percorso cognitivo "alto" in grado di declinare tutto ciò che ruota intorno al "potere sovrano". La discussione trae spunto da ciò che la dottrina giuridica ha universalmente riconosciuto come "sovrano": lo Stato, all'interno del proprio territorio, ha un potere superiore a quello di qualunque altro soggetto. In questo caso, infatti, "sovrano" è "colui che sta al di sopra". Numerose sono le conseguenze che, a partire da questo assunto, coinvolgono la vita umana nelle città. Questi i temi che faranno da sfondo al talk che si terrà il prossimo 21 giugno nella sede RUFA di via degli Ausoni 7, all'interno dell'ex Pastificio Cerere, nel cuore di San Lorenzo.

Un confronto "fuori dalla norma", che parte dall'immagine dell'"Allegoria della Giustizia" di Giovanni Andrea De Ferrari per parlare dell'attualità e del futuro della città eterna. Ad accompagnare la discussione una mostra degli studenti del secondo anno di graphic design che hanno lavorato sulla questione del potere nella tragedia classica e nella civiltà greco-romana. La visione è epica. Roma come Tebe: la peste si diffonde tra i cittadini o giunge Dioniso a sconvolgere l'ordine costituito. Edipo e Penteo devono affrontare lo stato d'eccezione. I poteri politici, giuridici e religiosi mostrano, nella crisi, tutti i loro limiti; i dispositivi normativi e differenziali sono travolti da forze che ne evidenziano l'inefficacia a garantire sia la convivenza pacifica tra cittadini, che la sopravvivenza delle istituzioni.

Intenso il programma: alle 17.40 l'introduzione di Enrico Parisio, docente RUFA; alle 18 l'intervento di Walter Tocci, già senatore ed ex consigliere comunale e vicesindaco di Roma; alle 18.20 la parola passa a Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio. Prima dei contributi da parte del pubblico, ancora due brevi interventi di Giuseppe Allegri, ricercatore e organizzatore culturale, e Nicolas Martino, critico e curatore del Rufa Space. In chiusura l'intervento del filosofo Giacomo Marramao. La mostra degli studenti RUFA sarà inaugurata alle 20, con la colonna sonora di un dj set che proseguirà fino alle 23.30

Pastificio Cerere - Rufa Space, via degli Ausoni, 7 - Roma

Ernesto Pastore
External Relations & Press Office
ernesto.pastore@unirufa.it
+39 3893425668

Rome University of Fine Arts
Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal MIUR
via Benaco, 2 - Roma
T. +39 06 85865917
www.unirufa.it

Il potere sovrano, tra parole e arte
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018 Pordenone Blues Festival 2-7 luglio 2018
Dal 2 al 7 luglio 2018, al parco San Valentino di Pordenone un appuntamento con la grande musica: Anastacia, Level 42, Glenn Hughes (ex Deep Purple), Dr Feelgood (unica data in Italia)
Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta Un’estate da Re, la grande musica alla Reggia di Caserta
27 giugno – 7 agosto, dieci appuntamenti, un inizio travolgente con la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha e la chiusura affidata alla star dei palcoscenici lirici, il tenore Jonas Kaufmann, in coppia con il soprano Maria Agresta.
AccademiaNazionaleDanza Progetto Lunga Vita Festival 2018
Dal 13 al 20 luglio, Progetto Lunga Vita Festival porterà il teatro sul grande palcoscenico dell'Accademia Nazionale di Danza sull'Aventino. Fra gli artisti coinvolti, Stefano Benni, Ascanio Celestini, Giorgio Colangeli, Maddalena Crippa.
Tsegaye_hut2_light Territori intrecciati Al di là del mare
La Galleria Mizar apre le porte a Michael Tsegaye e Engdaget Legesse, con l’esposizione Territori intrecciati, dal 19 giugno al 14 luglio, in collaborazione con Monica Cembrola for Art Foundation.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Trento Cortelletti Guida alla città di Trento
Circondata da immense e tranquille vallate punteggiate da castelli e laghi, è meta turistica sia nella stagione estiva che invernale. I vecchi borghi, le chiese ed i castelli, formano un intreccio di itinerari ed atmosfere fantastiche.
Copyright © 2004-2018 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.