Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Devétéya é Féra de Cogne Devétéya é Féra de Cogne
La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali, quest'anno il 29 e 30 settembre.

Devétéya é Féra de CogneUn’antica e radicata consuetudine degli allevatori valdostani è quella di trasferire, durante i mesi estivi, le mandrie dalle stalle del fondovalle agli alpeggi d’alta quota.

Devétéya è il termine che indica la discesa a valle al termine della stagione, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lvoro e il ricongiungimento delle famiglie.

Le bovine sfilano per le vie del paese adornate a festa, la Reina di cornes (regina delle corna) apre il corteo con il caratteristico “bosquet” rosso, seguita dalla Reina di lacé (regina del latte, la bovina più produttiva) decorata con un “bosquet” bianco.

La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali.

E per tutto il weekend, nei ristoranti aderenti, verrà proposto il menù tradizionale Les Saveurs de l’Alpage per scoprire e assaporare le eccellenze del territorio.

Il programma

Sabato 29 settembre

Piazza Chanoux e centro paese:

dalle ore 10.00, inaugurazione della 12° edizione della “Devétéya” e apertura dell’esposizione fieristica
dalle ore 10.15 circa, passaggio delle mandrie
dalle ore 11 circa, passaggio delle mandrie
dalle ore 12 circa, passaggio del gregge

Dalle 12.30 alle 14, pranzo tipico Les Saveurs de l’Alpage presso i ristoranti aderenti all’iniziativa (prenotazione consigliata)

dalle ore 15.00 circa, passaggio delle mandrie
dalle ore 16 circa, passaggio delle mandrie e degli asinelli

Palestra comunale:

dalle ore 20.30, cena de “La Devétéya” a cura della Proloco di Cogne (prenotazione consigliata, fino ad esaurimento posti)
dalle ore 22.30, serata danzante ad ingresso libero

Domenica 30 settembre

ore 10.00, SS. Messa cantata presso la chiesa parrocchiale di S. Orso
ore 10.45, sfilata in musica degli animali d’alpeggio dal sagrato della chiesa accompagnati dall’esibizione del gruppo folcloristico Lou Tintamaro Enfants
ore 11.15, in piazza Chanoux benedizione degli animali

Dalle 12.30 alle 14, Pranzo tipico Les Saveurs de l’Alpage presso i ristoranti aderenti all’iniziativa (prenotazione consigliata)

 


Contatti
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Piazza E. Chanoux
11012 COGNE (AO)

Telefono:
0165.74835
E-mail: info@cogneturismo.it
Internet: www.cogneturismo.ii

Devétéya é Féra de Cogne
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Leonardo Baldini, da Rosso Fiorentino, Angelo musicante Divine Creature
Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte. Mostra a cura di Adamo Antonacci Fotografie di Leonardo Baldini
Giovanni Bellini (Venezia 1432 ca. - 1516), Compianto sul Cristo morto, 1473 -76, Olio su tavola, cm 107 x 84, Musei Vaticani Quattro artisti contemporanei in dialogo con un capolavoro
Dal 20 febbraio all’11 maggio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano accoglie il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, uno dei vertici del maestro veneziano, conservato nei Musei Vaticani.
Federico Faruffini Suonatrice di liuto 1865 Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini
Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospita la mostra Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini, curata da Simona Bartolena.
Incontro di Garibaldi e del suo Stato Maggiore con ufficiali inglesi e americani La Spedizione dei Mille
Dal 27 gennaio al 7 aprile 2024, il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra dedicata a un significativo nucleo di opere di Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico originario di Castiglione delle Stiviere (MN).
Pasticciotto leccese Guida per conoscere il Salento
Il Salento, situato nel "tacco dello stivale" italiano, è una terra dal fascino ineguagliabile, dove spiagge meravigliose e arte barocca si fondono alle antiche tradizioni e a sapori antichi.
Brescia - Villa Feltrinelli La magia di Brescia
Se avesse il mare, Brescia potrebbe candidarsi al perfetto riassunto dell’Italia. E, a essere sinceri, vista la quantità e la qualità dell’acqua in grado di ispirare un autentico clima balneare, non è poi del tutto vero che il mare qui non ci sia.
Copyright © 2004-2024 Supero Ltd, Malta MT 2105-2906 Tutti i diritti riservati.