Arte Attualita' ed eventi Cultura Moda Musica Rassegne, fiere e sagre
Devétéya é Féra de Cogne Devétéya é Féra de Cogne
La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali, quest'anno il 29 e 30 settembre.

Devétéya é Féra de CogneUn’antica e radicata consuetudine degli allevatori valdostani è quella di trasferire, durante i mesi estivi, le mandrie dalle stalle del fondovalle agli alpeggi d’alta quota.

Devétéya è il termine che indica la discesa a valle al termine della stagione, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lvoro e il ricongiungimento delle famiglie.

Le bovine sfilano per le vie del paese adornate a festa, la Reina di cornes (regina delle corna) apre il corteo con il caratteristico “bosquet” rosso, seguita dalla Reina di lacé (regina del latte, la bovina più produttiva) decorata con un “bosquet” bianco.

La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali.

E per tutto il weekend, nei ristoranti aderenti, verrà proposto il menù tradizionale Les Saveurs de l’Alpage per scoprire e assaporare le eccellenze del territorio.

Il programma

Sabato 29 settembre

Piazza Chanoux e centro paese:

dalle ore 10.00, inaugurazione della 12° edizione della “Devétéya” e apertura dell’esposizione fieristica
dalle ore 10.15 circa, passaggio delle mandrie
dalle ore 11 circa, passaggio delle mandrie
dalle ore 12 circa, passaggio del gregge

Dalle 12.30 alle 14, pranzo tipico Les Saveurs de l’Alpage presso i ristoranti aderenti all’iniziativa (prenotazione consigliata)

dalle ore 15.00 circa, passaggio delle mandrie
dalle ore 16 circa, passaggio delle mandrie e degli asinelli

Palestra comunale:

dalle ore 20.30, cena de “La Devétéya” a cura della Proloco di Cogne (prenotazione consigliata, fino ad esaurimento posti)
dalle ore 22.30, serata danzante ad ingresso libero

Domenica 30 settembre

ore 10.00, SS. Messa cantata presso la chiesa parrocchiale di S. Orso
ore 10.45, sfilata in musica degli animali d’alpeggio dal sagrato della chiesa accompagnati dall’esibizione del gruppo folcloristico Lou Tintamaro Enfants
ore 11.15, in piazza Chanoux benedizione degli animali

Dalle 12.30 alle 14, Pranzo tipico Les Saveurs de l’Alpage presso i ristoranti aderenti all’iniziativa (prenotazione consigliata)

 


Contatti
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Piazza E. Chanoux
11012 COGNE (AO)

Telefono:
0165.74835
E-mail: info@cogneturismo.it
Internet: www.cogneturismo.ii

Devétéya é Féra de Cogne
 
Regione
Provincia
Categoria
Reset
Zapping
Chagall, Sogno d’amore Chagall, Sogno d’amore
Per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere presso la Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2019.
Milano fashion week 2019 Milano fashion week 2019
Dal 19 al 25 febbraio a Milano i più grandi marchi della moda italiana presentano le collezioni per l'autunno inverno 2019 2020
La Boldini e la moda La Boldini e la moda
Dal 16 febbraio al 2 giugno 2019, Palazzo dei Diamanti, la mostra indagherà, per la prima volta, il lungo e fecondo rapporto tra Boldini e il sistema dell'alta moda parigina e il riverbero che questo ebbe sulla sua opera di ritrattista.
Frutti Antichi - Edizione 2015 Emilia in Fiore
Dal 23 marzo al 19 maggio 2019, nel territorio della Destinazione Turistica Emilia – tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – sbocciano esclusivi eventi dedicati ai fiori, alle piante e ai giardini.
Castello di Carpineti - Foto di Giuseppe Maria Codazzi I Castelli delle Donne
Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.
Santuario Montalto - AAST Messina Messina e dintorni
Situata sulla punta settentrionale della Sicilia, nota anche come "città dello stretto", Messina accoglie il viaggiatore che sbarca su questa meravigliosa isola così ricca di profumi, leggende, storia e tutti le sfumature della terra, del sole.
Copyright © 2004-2019 MEMOKA P.IVA 08522530966 Tutti i diritti riservati.